Appena installata la nuova build 5365 di Vista x64 ho riscontrato subito (come tanti altri) un problema del servizio di indicizzazione (
SearchIndexer.exe) che andava continuamente in crash.
Tanto per capirci, questa era l'avviso che compariva continuamente:
Fortunatamente Karappo (grazie!) aveva già scovato una discussione su neowin.net che spiega come risolvere il problema senza essere costretti a disattivare il servizio Windows Search che in Vista è praticamente indispensabile.
A quanto sembra l'anomalia si verifica se nelle impostazioni regionali viene utilizzato un locale diverso dal classico English - United States (nel mio caso era impostato su Italian - Italy). Per risolvere e far convivere felicemente Vista con il suo SearchIndexer è sufficiente cambiare le impostazioni del locale in English - United States.
Fatta questa impostazione non ho più riscontrato alcun problema sul servizio.
In generale la nuova build mi sembra ben riuscita: riconoscimento di quasi tutte le periferiche (manca solo il lettore di memory card) e una buona velocità. Mancano sempre le famose "trasparenze", ma ormai ho capito che con la Geforce4 440 Go del mio portatile non ho speranze...
Chissà se questa volta Vista riuscirà a spodestare XP Professional e diventare il sistema operativo principale del notebook!