Dopo il solito download della ISO da 3,54 GB di Vista x64 build 5728.16387 (un po' difficoltoso a causa dei rallentamenti che hanno afflitto Connect) ho subito provato l'installazione.
Questa volta, per evitare la solita sessione di personalizzazione e reinstallazione di tutti i software, ho optato per l'aggiornamento dalla RC1: l'aggiornamento è durato ben due ore dal lancio del setup alla comparsa del desktop. Sinceramente sconsiglio l'operazione, se possibile è molto meglio un'installazione "pulita"; tra l'altro l'aggiornamento dalla RC1 sembra comportare alcuni antipatici inconvenienti come il mancato funzionamento di alcuni applet del Pannello di Controllo.
Per il resto confermo quanto letto in altri blog/recensioni e quanto veniva fuori già dalla 5600-RC1: il sistema risulta molto stabile ed anche sufficientemente veloce tanto da non sfigurare rispetto ad un'installazione di Windows XP. Inoltre sono stati risolti alcuni bug che avevo riscontrato nella RC1 e continua l'opera di "rifinitura" dell'interfaccia utente, nonché l'inserimento di nuove funzionalità richieste a gran voce dalla comunità dei beta tester (vedi la possibilità di eliminare lo "startup sound").
Purtroppo si continua a notare la mancanza di alcuni driver (ad esempio il card reader del mio notebook) e la scarsa ottimizzazione di altri driver (la scheda audio), situazione sicuramente dovuta anche all'utilizzo della versione x64.
Attendiamo fiduciosi...