Per questa build non è stata rilasciata la versione x64, quindi ho rinunciato ad installarla sul mio portatile. Però la curiosità ha preso il sopravvento ed ho deciso di provarla sulla seconda partizione del mio mini-server domestico. Tra l'altro in questo modo ho anche avuto la possibilità di provare Aero visto che è dotato di una scheda madre con Geforce 6150 integrata.
L'installazione è stata molto veloce (all'incirca 25 minuti dal boot da DVD al Desktop) e, come già riportato dal blog
Windows Vista, le prestazioni sembrano ulteriormente migliorate rispetto alla precedente build 5472.
Tra le varie novità il nuovo Welcome Center che riporta i link per attivare / scaricare / iscriversi ai vari servizi Windows Live che Microsoft sta lanciando (al momento non tutti sono disponibili in Italia).
Per il resto tante piccole rifiniture estetiche: dalle icone ad alcuni elementi del pannello di controllo che erano ancora troppo in stile XP (vedi Taskbar e Start Menu), dalla schermata del boot (la barra di avanzamento è finalmente meno anonima anche se manca ancora il logo) ad alcuni nuovi gadget per la Sidebar.
E' indubbio però che la miglioria più evidente sia la maggiore velocità ed affidabilità del sistema: speriamo che questa impressione venga confermata dalla imminente RC1.