Essendo passato a Vista come sistema operativo "ufficiale" del mio notebook, ho chiaramente la necessità di farci funzionare tutti i programmi e dispositivi hardware che uso abitualmente. La cosa non è sempre facile, anche perché ho deciso di installare la versione x64 di Vista che notoriamente è più "difficile" dal punto di vista dei driver che devono essere provvisti di apposita firma digitale.
Uno dei primi problemi che ho dovuto affrontare è stato far funzionare un programma della
Zucchetti (CodePainter Revolution) che utilizza come meccanismo di protezione una chiave hardware della
Eutron, la
Smartkey USB. Pur essendo disponibili i driver per sistemi operativi x64, questi non venivano chiaramente accettati da Vista essendo privi della citata firma digitale. Per fortuna sono venuti in mio aiuto Paolo Cornolti del customer service Eutron e Richard Dominguez del Windows Beta Team che mi hanno fornito quasi in contemporanea la soluzione:
- scaricare l'ultima versione dei driver dal sito Eutron
http://www.eutroninfosecurity.com/smartkey/kit/Driver_Installation_SDI.zip- disabilitare il check sulla firma digitale di Vista utilizzando il tool BCDedit con il seguente comando:
BCDEDIT.EXE -set nointegritychecks ON - eseguire il file SDI.EXE contenuto all'interno del pacchetto driver di Eutron per forzare l'installazione del driver
Seguita la procedura il driver viene correttamente installato e la chiave hardware viene riconosciuta da Vista e dall'applicativo. Problema risolto!
Nota bene: la possibilità di disabilitare il
signature check di Vista x64 è presente solo all'interno della versione beta e verrà rimossa dalla versione definitiva per la quale sarà quindi necessario munirsi di driver "in regola".
Grazie a Paolo ed a Richard per l'aiuto!