Gerardo Fransecky's Blog


Il mio blog fra varie ed eventuali...
Ora e Data
Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Mappa
Statistiche
  • Views Home Page: 213.242
  • Views Posts: 412.857
  • Views Gallerie: 650.271
  • n° Posts: 122
  • n° Commenti: 188

EMEA Vista Lab: primo giorno

La giornata è iniziata con una buona colazione in compagnia di Lorenzo e poi via verso la sede Microsoft dove siamo stati ospitati in un bellissimo ed attrezzatissimo auditorium.
Dopo il saluto iniziale di Çigdem Akin (Community and MVP Lead Microsoft Middle East & Africa) e Nick White (Product Manager Windows Client) siamo passati alle sessioni vere e proprie.

La prima sessione è stata tenuta da Tony Krijnen ed ha spaziato su alcune delle nuove caratteristiche di Windows Vista.
Si è partiti dalle versioni di Vista disponibili per i vari mercati e delle funzionalità in esse incluse: Home Basic, Home Premium e Ultimate per il mercato consumer e Business ed Enterprise per il mercato aziendale. Probabilmente come si vocifera da tempo sarà possibile, almeno per alcune versioni, passare da un'edizione all'altra in modo molto semplice. 
Successivamente si è passati a discutere il nuovo User Account Control, il discusso meccanismo che fa in modo che anche un account utente del gruppo Administrators sia in qualche modo limitato e che quindi obbliga anche l'utente amministratore della macchina a confermare esplicitamente le operazioni che modificano in maniera sostanziale la configurazione del sistema operativo. Il meccanismo ha sicuramente ancora bisogno di un po' di tuning per evitare effetti poco piacevoli (come l'improvviso sfondo nero che compare attualmente nella Beta 2 quando si deve autorizzare un'operazione) e poco efficaci (con tutte queste richieste di conferma si corre il rischio di portare l'utente a cliccare sempre su "Allow" senza preoccuparsi delle conseguenze).
Molto interessanti sono le Virtual Folders che, tra l'altro, aiuteranno a far funzionare gli applicativi legacy (cioé quelli scritti con i piedi...) utilizzando delle cartelle virtuali (ad esempio una versione  di "Program Files" all'interno del profilo utente diversa e distinta dalla cartella "Program Files" di sistema). In questo modo anche un utente limitato potrà utilizzare applicativi che tentano di scrivere in "Program Files" poiché in realtà le richieste punteranno alla cartella virtuale nel suo profilo utente e non alla cartella di sistema.
Un'altra caratteristica interessante è il nuovo Event Viewer che ha subito un restyling grafico e funzionale che gli permette ora di gestire viste personalizzate (ad esempio per vedere in un attimo tutti gli avvisi di un determinato tipo in base ad una selezione preimpostata) oppure di associare ad un determinato evento un task schedulato.
Strettamente legato all'Event Viewer vi è la nuova console di Computer Management che incorpora nuovi tools quali il Resource Overview ed il Reliability Monitor che forniscono informazioni riguardo lo stato delle risorse di sistema e la sua affidabilità. In particolare sarà possibile avere un quadro sulla stabilità del sistema con l'indicazione statistica di blocchi e malfunzionamenti mettendoli in relazione ad eventi quali l'installazione di nuovo software.
Una menzione merita anche il nuovo sistema di Parental Control che, affidandosi ad un sistema basato su rating, parole chiave ed elenchi, permette di limitare alcuni utenti (ad esempio i propri figli) in modo da evitare che utilizzino determinati giochi (l'esempio classico è GTA...) o che si colleghino a determinati siti; inoltre sarà possibile anche limitare gli orari di accesso al sistema.

Dopo è stata la volta di Olivier van Noort (Windows Client Solution Specialist) con la sessione dedicata ad Internet Explorer 7. Si è parlato delle caratteristiche della nuova versione del browser Microsoft, dalla nuova naming convention (IE7+ per il browser integrato in Vista, IE7 per gli altri) alle features tanto richieste (tabs, gestione delle stampe, feeds RSS ecc.). Particolare importanza rivestono le innovazioni relative alla sicurezza: il phishing filter, il protected mode (disponibile solo per IE7+ in Vista), l'ActiveX security tanto per citarne qualcuna. Verranno chiaramente rese disponibile anche le nuove policy setting per la gestione di IE7.

Poco tecnica, ma molto interessante la sessione successiva tenuta da Tjeerd Hoek e dedicata alla progettazione del design dell'interfaccia grafica di Windows Vista. Abbiamo avuto modo di vedere tutte le bozze e le idee che hanno portato ad Aero ed al nuovo look ed inoltre Tjeerd si è mostrato molto disponibile a discutere con noi di alcune scelte progettuali di design e chiedere il nostro parere su ciò che ancora non è stato (completamente) implementato.

L'ultima sessione della giornata è stata tenuta da Phil Holden (Windows Live Director). Phil ci ha mostrato tutte le ultime funzionalità inserite all'interno del progetto Live.com: dettaglio della ricerca, picture search, unica pagina per tutti i risultati delle ricerche, personalizzazione delle mappe con propri punti di interesse (con tanto di foto), Philips MSN Phone. Interessante anche del nuovo Windows Live Messenger per mobile devices.

Finite le sessioni siamo andati a cena all'Odessa, un battello ancorato ad Amsterdam e trasformato in ristorante. Atmosfera molto piacevole e divertente (io e Lorenzo eravamo a tavola con altri MVP, due dalla Turchia, uno dal Portogallo ed uno dal Sud Africa). Abbiamo mangiato bene anche se l'aspetto delle portate non era molto invitante (per i particolari dei piatti vi rimando al post di Lorenzo...). Nota a margine: ad Amsterdam nei locali si può tranquillamente fumare (e mi riferisco alle sigarette...)!
Per finire la giornata giro nel centro di Amsterdam () con Lorenzo a fare da guida turistica.
A domani la prossima puntata...

P.S. in aggiornamento anche la galleria fotografica
Categoria: Windows
sabato, 03 giu 2006 Ore. 01.32

Archivio Posts
Anno 2011

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003