Sono rimasta ferma alla parte 1 degli appunti vacanzieri e - forse - prima o poi andrò avanti con foto e descrizioni del viaggio svizzero-tedesco.
Una cosa che però avrei voluto condividere, ma che non riuscirò mai a fare, è la bellezza del concerto per 2 organi ascoltato alla St. Lorenz Kirche di Norimberga. Mi manca, anzi, il non avere qui in città eventi del genere e, forse, strumenti come quelli.
Smentitemi, ne sarei ben lieta.
In breve, l'ultima sera prima del rientro in Italia abbiamo trovato dei manifesti che pubblicizzavano l'evento, per soli 8 euro che sarebbero stati destinati alla ricostruzione della chiesa, il tutto suonato da un organista canadese su 2 organi a canne (ovviamente, ma non tanto, in contemporanea).
Atmosfera gotica, silenzio contemplativo, una settantina di persone, 2 strumenti musicali magici: quello vecchio era perfettamente simmetrico e spettacolare nel suono, quello moderno non bello ma gradevole ugualmente.
Come posso condividere con voi quella bellissima esperienza? Non riesco.
Vi consiglio però, se capitate a Norimberga, di andare ad ascoltare le mezz'ore di concerti gratuiti che fanno 2-3 giorni a settimana in orari fissi e di tenere d'occhio le locandine fuori alla chiesa.
Il brano che ho amato di più ascoltare è stato questo:
Purcell Voluntary in D minor for double organ
Pagherei per tornarci.