Proprio ieri è stata resa disponibile la versione RTM del Service Pack 1 di Visual Studio .NET 2008. Oltre a contenere la patch per consentire una corretta installazione di SQL Server, contiene numerosi bug fixes, improvments ed enhancements vari tanto da farmi considerare questo SP1 qualcosa di più di un semplice Service Pack. Come suggerito dal collega MVP Andrea Zani, un elenco completo di tutte le features contenute in questo rilascio lo trovate sul Blog di Scott Guthrie.
Il download è disponibile sui canali tradizionali sia su Technet che MSDN ma anche sul Microsoft Download. Occupa circa 800 Mega.
La mia esperienza nell'installazione non è stata però così idilliaca nonostante tenga il PC abbastanza pulito e non abbia quindi roba in beta. Alla fine della fiera e dopo un paio di ore di smanettamenti sono riuscito ad installarlo. Per un qualche strano motivo durante l'installazione l'SP1 cercava dei componenti di Office 2007 Ultimate (probabilmente condivisi) e andava in errore. Ho dovuto riparare/reinstallare Office 2007 e riprovare l'installazione dell'SP1. Tutto è andato (per fortuna) correttamente e così sono pronto per ripartire.
Qui trovate l'annuncio ufficiale su MSDN del rilascio del Service Pack 1 e relative features e qui l'annuncio da parte di Somasegar.