Quando i software diventano maturi, affidabili e leggeri, inizia spesso un notevole processo di involuzione, ossia il software invece di procedere e migliorare, peggiora, si rallenta, si appesantisce ecc. Non mi sono mai spiegato le cause di queste involuzioni. Forse perchè gli sviluppatori non sapendo più cosa inventarsi finiscono per fare delle cose controproducenti peggiorando il software stesso magari non in termini di codice ma di usabilità.
Caso emblematico è la nuova versione di Skype 4.0 che ho installato e subito ho voluto tornare alla precedente e come me anche matteo e molti altri. Insomma assurdo. La finestra dello Skype precedente occupava pochissimi pixel di larghezza, la nuova è quasi raddoppiata con una flessibilità scarsa e l'impossibilità di tornare alla UI precedente e l'obbligo di avere tutte le conversazioni nella stessa finestra e senza un'organizzazione a Tabs, veramente pessima.
Poco fa è stata rilasciata la Beta 2 subito ho fatto l'aggiornamento e finalmente siamo tornati al passato ossia è stata re-introdotta la visualizzazione precedente. Ecco cosa bisogna fare per tornare al passato, basta cliccare su "Compact View", e già questa voce, dice tutto!
Il download invece è disponibile qui.