E' palese che una buona parte del mercato non voglia abbracciare Silverlight e tecnologie collegate solo perchè il parco installazioni (ossia la percentuale di Browser con installato il plugin di Silverlight) è ancora molto ridotto rispetto al 95% che hanno installato il Flash Player. Sono d'accordo, infatti anche io penso la stessa cosa e sto aspettando da tempo che Microsoft faccia qualcosa per diffondere rapidamente il plugin. Una strategia efficace sarebbe quella di inserire il plugin direttamente nel package di Internet Explorer di modo che all'update successivo (per esempio con IE8) tutti siano Silverlight-enabled.
Oltre a queste pratiche (che i concorrenti vedono come pretesto per intentare la causa di turno a Microsoft) ci sono strategie efficaci come le recenti Olimpiadi di Pechino 2008 dove Microsoft ha fatto un gran colpo realizzando per la NBC il portale NBCOlympics.com per trasmettere sia in diretta che in differita (video archiviati) l'evento sportivo planetario. Ciò ha permesso di diffondere il plugin di Silverlight molto rapidamente. Si dice infatti che oltre 40 milioni di americani abbiano navigato sul sito della NBC e quindi si presume che abbiano acconsentito all'installazione di Silverlight.
Un analogo discorso è stato fatto anche qui in Italia con la RAI e anche in questo caso come segnalato in un recente post abbiamo potuto godere delle olimpiadi in diretta anche online. Nonostante le numerose critiche giunte sul Blog RAI relativamente al servizio offerto devo smentirle perchè io mi sono trovato molto bene a parte qualche problemino iniziale.
Oggi scopro che anche la Convention dei Democratici USA che si sta svolgendo in questi giorni è trasmessa anch'essa con Silverlight e addirittura in alta definizione (HD). Questo è il sito Internet.
Insomma sarà anche vero che "pochi" hanno Silverlight installato, ma a ondate di milioni di installazioni ad evento Microsoft sta mettendo a segno dei buoni colpi per diffondere la tecnologia che speriamo possa competere a breve ad armi pari con Flash.