Ne parlo solo perchè proprio ieri ben 4 colleghi mi hanno indicato questo e analoghi articoli ci ho pensato un po' ed ho deciso di scrivere qualcosa. Secondo un'indagine di ScriptLogic Corp infatti ben sei società su dieci non vorrebbero passare al neonato Windows 7. Già qui si pone una questione, si sono sempre lamentati di Windows Vista ora che c'è Windows 7, che è certamente migliore rispetto a Vista, non lo vogliono nemmeno vedere per la paura. Strano no ?
Seconda questione nell'articolo si fa riferimento ad una direzione delle aziende verso un taglio costi (causa crisi economica) e quindi la necessità di ridurre i budget dedicati all'aggiornamento software. Da ciò che so io, la gran parte delle società medio-grosse clienti Microsoft hanno contratti pluriennali di Software Assurance quindi nel costo/canone sono previste le licenze dei nuovi prodotti man mano escono, quindi c'è un controsenso in ciò che c'è scritto (può essere che non vengano rinnovati i contratti di Software Assurance, ma mi sembra poco probabile).
Terza cosa, difficile fare un sondaggio di questo tipo quando un prodotto non è ancora disponbile. Ok è in RTM ma di fatto non lo si ha nelle mani. Solitamente infatti quando c'è un nuovo prodotto sono gli OEM a dare lo start, poi sulla base dei primi feedback positivi o negativi anche i sysadmin possono mettere in cantiere la possibilità di upgradare i loro sistemi. Come chiedere a una persona, cosa farai quest'anno a Dicembre ? Andrai a sciare ? Beh, aspettiamo ad arrivare a Dicembre poi vediamo se c'è la neve, ed eventualmente andrò a sciare.
Quarta, la migrazione in aziende con tanti o pochi client è sempre un'operazione delicata chie richiede tempo per la pianificazione e pazienza. Non si può pretendere che all'uscita di un prodotto nel giro di pochi giorni mezzo mondo aggiorni a Windows 7 non a caso il 34% prevede di passare a 7 entro la fine del 2010.
Ultima cosa, il vero motivo è secondo me la diffidenza verso Windows Vista quindi molti vanno con i piedi di piombo ora. Problemi di compatibilità applicativa non dovrebbero più esserci, così come di driver, visto che il driver model è identico, quindi perchè avere paura ?