Già subito dopo il rilascio di IE 8.0 ero molto curioso e così mi sono scaricato e installato questa nuova build su una VM con Windows 2008 e sono rimasto felicemente sorpreso da una feature che sarà comoda a molti developers. Microsoft ci ha girato attorno anni, anni e anni prima con Visual Interdev, poi con Microsoft Script Debugger poi con Visual Studio ma mai ha fatto ciò che effettivamente era necessario fare ossia un bel Javascript Debugger integrato. Ebbene, come direbbe la Carrà, finalmente dopo 30 anni dagli Stati Uniti, il Javascript Debugger è quiii ! (scusate la citazione )
Da quel poco che ho potuto provare un ottimo Debugger quasi un mini IDE alla Visual Studio che permette in pochi secondi di andare a debuggare direttamente il codice Javascript all'interno della pagina con tanto di breakpoints, step-in, step-out, step-over, quick/add watch, i vari tabs tradizionali call stack e locals, la console, ecc.ecc. Insomma sembra una cosa seria.
Non solo ma il Debugger è affiancato anche da un bel Code Profiler che analizza il codice Javascript e ne misura i tempi dell'esecuzione per rilevare le aree in cui il codice può essere riscritto e/o ottimizzato.
Insomma ciò che era iniziato con la DevToolbar sta proseguendo sottoforma di DevTools una minisuite integrata per gli sviluppatori e che si spera andrà a migliorare nel tempo fino a tendere ad una qualità analoga a strumenti come Firebug.
Chi avesse voglia di approfondire ciò che riserva IE 8.0 ai Developers elenco qui di seguito una serie di link interessanti:
Channel9 Video con John Hrvatin, Program Manager IE Dev Tools
Internet Explorer 8 Developer Tools GUI Reference
Discovering the Internet Explorer 8 Developer Tools
e per finire un link riepilogativo delle novità di IE 8.0:
What's New in Internet Explorer 8