E' arrivato il giorno, forse la fusione di Yahoo! e Microsoft può diventare realtà. Dopo continui rumors di cui già avevo parlato nel Blog mesi fa (1 e 2) oggi è arrivata un'offerta monster da parte di Microsoft di circa 44 miliardi di $ per rilevare il 100% di Yahoo!, primo portale mondiale.
Subito forti reazioni in borsa, con Yahoo! che nel pre-market è andata a +60%, Microsoft a -5%, e Google dopo un -10% di ieri per la deludente trimestrale ha cumulato un ulteriore -8% sulla scia di questa sensazionale notizia. Microsoft vuole quindi consolidare la propria posizione nel campo Web, sia per ciò che riguarda il settore dei motori di ricerca, sia per ciò che riguarda l'advertising online e quindi prepararsi alla battaglia con Google che si ritrova un po' più depotenziata rispetto a prima dopo i dati trimestrali che hanno certificato che la crescita dell'azienda di Mountain View non è più così vertiginosa come in passato.
Prossimamente il CDA di Yahoo! valuterà l'offerta di Microsoft e deciderà se accettarla o meno. Data l'offerta onerosa anche Microsoft ha segnato nel pre-borsa un -5%. Pagherà l'operazione in parte con soldi contanti (probabilmente per il 50%), parte in azioni e parte probabilmente a debito (Microsoft genera oltre 4 miliardi di $ di utili a trimestre quindi non ci vorrà molto per chiudere l'eventuale debito ). Staremo a vedere nei prossimi giorni come evolve la questione. Certamente un'operazione di questo tipo non si vedeva da parecchio tempo !