E' interessante quando dei players si posizionano in un mercato in competizione tra di loro e non in regime di monopolio. Speravo fosse così anche con i nuovi formati di DVD, l'HD-DVD e il BlueRay ma a quanto pare uno dei due (l'HD-DVD) morirà a favore dell'altro, lo dice Gartner (che spesso ci azzecca) e lo dicono anche i contratti di esclusiva siglati con le major di Hollywood he hanno preferito per il 70% il BlueRay.
Spesso il successo di una o l'altra tecnologia può essere decretato anche dal tempo impiegato per andare sul mercato con i prodotti. In questi giorni stavo cercando una soluzione alternativa per fare i backup casalinghi e stavo valutando uno dei due nuovi formati. La cosa negativa è che difficilmente si trovano masterizzatori di uno o di quell'altro formato e i supporti vergini hanno costi ancora stellari rispetto a un DVD tradizionale.
Toshiba una delle due aziende che ha inventato e proposto l'HD-DVD è corsa subito ai ripari ribassando negli U.S.A. i costi di molti lettori HD-DVD casalinghi sperando di fare breccia nel solido muro di major legate al BlueRay. La soluzione forse sarebbe abbattere più che il costo dei lettori il costo dei media cioè dei DVD vergini in questo modo ci sarebbe una più elevata e rapida diffusione del formato anche in ambito Home-PC e il costo di un film su HD-DVD dovrebbe essere sensibilmente più basso dell'omologo su BlueRay e quindi far optare la clientela a scegliere il meno costoso a parità di qualità. Secondo Gartner l'HD-DVD potrà vivere ancora per circa un anno, non oltre la fine del 2008. Staremo a vedere.