E' proprio vero ciò che dice Marco nel suo post sulla categoria degli informatici. Insomma, probabilmente molti non hanno ancora ben capito che cosa noi facciamo in realtà. Forse anche perchè il nostro settore è poco trasparente nel senso che è ricco di termini astrusi e spesso una persona comune che segue un discorso fra due persone IT si spaventa e si chiede se sono venuti dallo spazio.
Molti clienti banalizzano il lavoro degli IT pensando che per fare una cosa basti premere un paio di tasti o al più una combinazione particolare. (Chi programma applicazioni web si sarà sentito dire più volte "eh, ma cosa vuoi che sia, quella immagine lì la prendi me la sposti sotto e il menù lo metti a destra cambiandogli stile! e che diamine, 3 minuti ed è fatto!"... sì... 3 minuti... di smadonnate e poi 3 ore per modificarlo) Sia per i sistemisti sia per gli sviluppatori software, sia per chi fa help desk bisogna dire che non è proprio così facile. Spesso i vari "layers" (committente, sviluppatori, architetti, marketing manger, ecc.) che si alternano e che cooperano per la costruzione di un prodotto/soluzione software non si capiscono perfettamente con il risultato che esce un prodotto che non è ciò che era stato richiesto all'inizio.
Beh un amico oggi mi ha spedito un'immagine che riassume brevemente cosa capita alla nostra categoria ogni volta che ci si trova a costruire una soluzione/prodotto software nuovo:
Devo dire che non c'era modo migliore per descrivere il lifecycle della nostra attività!