Sono al delirio. Ne ho parlato l'altro giorno in questo post e dopo quel giorno, ieri mi ha chiamato Tele2 e oggi alle 11.30 ancora Infostrada (per la quarta volta) sempre per lo stesso motivo (mi immagino che sistema informativo abbiano visto che se mi hanno già chiamato una volta non dovrebbero ripropormi per una nuova chiamata nel giro di pochi giorni).
Ma come difendersi da queste telefonate di "teleselling" ? Mi sono documentato un po'. Allora già l'anno scorso il famoso Garante della Privacy ha spedito delle direttive a Telecom, Wind/Infostrada, Vodafone, Fastweb e Tele2 obbligandoli a dire alla persona chiamata all'inizio della telefonata dove è stato preso il suo nominativo e il numero di telefono, e da quale banca dati. E' una cosa che non fa nessuno, ma con la telefonata di oggi ho adottato questa strategia. In effetti l'operatore mi ha detto cortesemente di attendere un attimo che avrebbe verificato questa informazione e me l'avrebbe fornita.
La risposta è che il mio nominativo è nel database Infostrada. Ma chi gliel'ha dato, ho chiesto all'operatore. La risposta è che Telecom in ottemperanza alle norme del Garante tempo fa ha spedito un modulo sulla Privacy dove chiedeva ai suoi clienti il consenso ai dati per offerte di tipo commerciale e una volta ottenuto il consenso il numero di telefono e il nome sarebbe stato condiviso con le altre telecom company per fini commerciali.
Ora... il modulo che inviava Telecom, se non veniva compilato e rispedito, per default l'utente non dava nessun consenso quindi il numero e nome non sarebbero dovuti essere distribuiti ad altri operatori. Io infatti non l'avevo spedito quindi non ho dato consenso. Prova di ciò l'avete se guardate l'elenco telefonico. Se vicino al vostro nome c'è un'icona di un telefono significa che voi avete acconsentito a farvi chiamare per offerte commerciali. Nel mio caso infatti non c'è e se guardate l'elenco per me a occhio e croce più del 90% non ha dato il consenso.
La domanda nasce spontanea, e allora perchè mi chiamano ? Probabilmente hanno database vecchi che non hanno aggiornato (volutamente) con i nuovi dati di Telecom. Oppure volutamente ignorano la mia volontà e invece di rimuovermi dall'elenco mi chiamano lo stesso ? Evidentemente chiamare 10% degli utenti che hanno un telefono e hanno dato consenso non è molto redditizio, sono solo 10 potenziali polli su 100 a cui vendere un prodotto, quindi perchè non chiamarli tutti ?
La prossima volta che vi chiamano, procedete così, prima chiedete da quale database arriva il vostro nominativo e numero di telefono, e poi chiedete la rimozione del vostro nominativo dal loro database visto che voi (almeno nel mio caso) non avete dato nessun consenso nè a Infostrada nè a Telecom. Chissà che un giorno non finiscano queste insopportabili telefonate ?