CONSULENZA IN SISTEMI DI INNOVAZIONE


CONSULENZA AZIENDALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA E TRIVENETO

Nuovo caso di successo di Microsoft Dynamics Nav in una azienda meccanica del Friuli

In questo ultimo mese sono stato coinvolto in un progetto di ristrutturazione di un sistema gestionale aziendale (ERP) di una nota azienda meccanica del Friuli Venezia Giulia.

 

Tale azienda è specializzata nella produzione di particolari meccanici nei settori meccanico-utensile, della pneumatica, dei variatori, dei motoriduttori, dell’idraulica e delle pompe, è presente sul mercato da oltre 3 decenni e opera in una sede dislocata su un’area di 4.000 mq.

La sua grande esperienza, unita a un forte orientamento verso la soddisfazione del cliente, le permette di servire società di fama mondiale

 

Esigenze

L’azienda necessitava di un sistema informativo di ultima generazione, con la garanzia di una totale integrazione delle informazioni tra le varie aree strategiche. per consentire agli utenti di prendere decisioni mirate sulla propria attività.

Le esigenze emerse riguardavano nello specifico la possibilità di gestire le aree contabilità, acquisti, vendite, magazzino/logistica e produzione. L’obiettivo finale era quello di ottenere analisi che fornissero dati di sintesi indispensabili alla direzione per prendere le necessarie decisioni strategiche. Particolare attenzione era richiesta nella pianificazione della produzione e nel rapporto con i terzisti.

 

Soluzione

È stato scelto Microsoft Dynamics NAV, comprensivo delle implementazioni delle specificità di produzione. La piattaforma ha permesso di gestire le modalità di preventivazione del costo del prodotto e di confronto con il costo di produzione a consuntivo. Con l’avviamento della rilevazione dell’avanzamento si è poi

costruita un’area statistica in grado di fornire informazioni relative all’efficienza dei reparti e delle macchine, per il controllo dei fermi macchina e degli scarti.

 

Benefici

Microsoft Dynamics NAV ha consentito un reale adeguamento dell’approccio a ciclo attivo e ciclo passivo in un’ottica di controllo della redditività, secondo le indicazioni della direzione.

È stato anche possibile eliminare la ridondanza delle informazioni, causata dall’inserimento del medesimo dato in aree diverse. È stata sensibilmente migliorata infine la comunicazione tra gli utenti che interagiscono nel flusso.

 

Terri Cecchetto

Terri.cecchetto@email.it 

Categoria: Casi di successo
mercoledì, 13 ago 2008 Ore. 10.08

Messaggi collegati


Ora e Data
Mappa



Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003