Una nota società meccanica del Friuli Venezia Giulia, che conta circa cinquanta dipendenti e una rete vendita di dodici agenti nel 2008 ha abbandonato la vecchia soluzione per una più adatta ai tempi, con vantaggi tangibili per tutte le attività aziendali.
“La nostra crescita dimensionale in quest’ultimo decennio ha si comportato una maggiore responsabilità nella fase di produzione ma anche forti investimenti sul sistema informativo aziendale, che doveva porre l'attenzione al cliente.-dichiara il Responsabile I.T.- Su questa visione aziendale che da quest’anno abbiamo adottato la soluzione Microsoft Crm Dynamics 4.0 con il supporto specialistico del consulente Terri Cecchetto.”
Infatti ho supportato le esigenze del cliente mostrando, prima in fase di analisi, le mancanze strutturali del vecchio Crm, che tra l’altro non era integrato con i sistemi di collaborazione e di office, constatando che tale prodotto non sarebbe stato in grado nel tempo di assecondare le crescenti esigenze aziendali di una politica di relazione con la clientela.
In pratica le grandi potenzialità di persone, forza vendita e prodotti non risultavano adeguatamente valorizzate a causa della difficoltà nel reperimento e nell'elaborazione di informazioni strategiche per il business. Questo è stato il contesto in cui si è calato il nuovo sistema di Crm, dedicato alla gestione dei contatti con i clienti e delle attività di prevendita.
“Con Microsoft Dynamics CRM 4.0 abbiamo migliorato l’operatività degli agenti commerciali, e nel contempo avviato un processo di valorizzazione delle informazioni, portando vantaggi sostanziali al marketing aziendale, al supporto tecnico e alle linee di produzione”.
Per la società, infatti, la corretta gestione dei potenziali clienti e dei numerosi contatti provenienti da fiere di settore, associazioni e campagne di comunicazione rappresenta un importante elemento di sviluppo del business.
Ma ad una mia domanda provocatoria sul “Perché avete scelto Microsoft Dynamics CRM 4.0?”
“Semplice!- ha risposto l’Amministratore Delegato - i costi molto contenuti ma anche semplicità di integrazione nella nostra infrastruttura, e nessuna complessità legata alla personalizzazione funzionale.Oltre a migliorare l'operatività quotidiana degli agenti commerciali, il sistema garantisce la consistenza dei dati sull'intero processo, abilitando analisi di business approfondite e offrendo al management piena visibilità in fase di consuntivazione e previsione”.
L'introduzione del Crm in una azienda, non è un fatto casuale, bensì nasce da una reale esigenza di innovazione che dia i suoi frutti (aumento di valore) in breve tempo.
Un esempio di reale sistema collaborativo tra Cliente e Fornitore, che mette a servizio la sua oltre decennale esperienza nel settore della reale innovazione tecnologica.
Per info scrivetemi su Terri.cecchetto@email.it