Le soluzioni software per il business cercano, sempre più, di offrire funzionalità avanzate ed elevata fl essibilità a costi contenuti: questo è ciò che chiedono le aziende, e questo è l’obiettivo di Microsoft® nello sviluppo di nuovi applicativi software per le imprese. La strategia per assicurare questo tipo di fl essibilità consiste nel colmare il gap tra il mondo del software collaborativo e il mondo transazionale delle applicazioni aziendali. È la via che Microsoft ha scelto di seguire con la costituzione di una divisione dedicata alle business applications e con l’offerta di un portafoglio di prodotti per le aziende denominato Microsoft Dynamics™.
Microsoft ha promosso un intenso programma di investimenti in ricerca e sviluppo per mettere a disposizione delle aziende soluzioni innovative in grado di automatizzare i processi di business in modo effi cace. Migliaia di aziende in tutto il mondo sono state interpellate nell’ambito di un programma di ricerca sulle esigenze dei clienti per individuare dove intervenire nello sviluppo di software realmente innovativo.
Il risultato? Il software gestionale Microsoft ha l’obiettivo di rispecchiare il modello di business delle aziende, grazie a una progettazione delle applicazioni incentrata sulle persone e i processi per adattare il software in modo semplice e conveniente quando si verificano cambiamenti nell’organizzazione o nei processi di business.
La progettazione delle applicazioni Microsoft Dynamics è basata su sei grandi temi, che guidano le attività di sviluppo delle applicazioni Microsoft Dynamics per i prossimi anni:
• Maggiore controllo per gli utenti
• Capacità decisionale
• Connettività
• Processi adattivi
• Gestione dei sistemi
• Attenzione ai “fondamentali”.
Maggiore controllo per gli utenti
Per raggiungere questo obiettivo è necessario fornire una completa integrazione tra la piattaforma Microsoft e le applicazioni di gestione aziendale.
In un’azienda si eseguono tre principali categorie di attività. Le prime si basano su transazioni e sono orientate ai processi, come contabilità, produzione e logistica.
Altre sono legate alle informazioni, come corrispondenza, reporting, definizione dei budget, previsioni e analisi, e vengono automatizzate attraverso il software per la produttività personale. Infine, esiste una grande quantità di attività specifiche, come l’ideazione di nuovi prodotti, la pianificazione strategica, la collaborazione con i colleghi e le comunicazioni ai clienti, in cui non ci sono software a supporto o esistono software dedicati a singole attività.
In un tipico contesto organizzativo, ogni processo implica una serie di attività che rientrano in ciascuna di queste tre categorie. I dipendenti compilano ordini, rivedono e creano report, comunicano tramite posta elettronica, analizzano trend, creano prodotti e parlano con i clienti.
Un’applicazione aziendale efficace supporta in modo integrato i processi e le diverse tipologie di attività che ne dipendono. Le informazioni di business acquisite tramite questi programmi si integrano completamente con le applicazioni per la produttività personale, consentendo a team e dipendenti di creare con la massima facilità report, preventivi e fogli di lavoro utili e accurati. La combinazione di applicazioni aziendali e per la produttività garantisce ai dipendenti più tempo per concentrarsi sulle
attività strategiche per cui non è necessario l’utilizzo di software. È questo il senso di un software che offre maggiore controllo per gli utenti.
Capacità decisionale
L’esigenza espressa più di frequente dagli utenti di applicazioni aziendali è quella di ottenere le informazioni giuste al momento giusto.
L’impegno di Microsoft è offrire applicazioni in grado di supportare la capacità decisionale per tutti gli utenti, indipendentemente dal ruolo che svolgono in azienda.
Non esiste nulla di più frustrante per un utente che perdere tempo per estrarre dall’applicazione le informazioni necessarie per il proprio lavoro, specialmente quando è l’utente stesso ad aver inserito i dati nel sistema. Capacità decisionale significa avere “accesso” alle informazioni, cioè immediata disponibilità dei dati, e anche avere il “controllo” di tali informazioni, cioè dati disponibili in un formato adatto per l’attività da svolgere.
Inoltre, la gestione delle eccezioni solitamente consiste nel controllare report e registri contabili per individuare anomalie e tendenze. Un sistema progettato per supportare la capacità decisionale esegue questa operazione per conto dell’utente, identificando eventi e transazioni che non rientrano nelle soglie preimpostate, per consentire agli utenti di lavorare in modo più efficace.
Connettività
Le aziende devono poter eseguire transazioni in formato elettronico con i propri clienti e fornitori in modo effi ciente, personalizzato e conveniente. Questa esigenza di collegamento costante richiede la completa integrazione di siti e servizi Web, sistemi di posta elettronica, SMS e telefonia con le applicazioni aziendali e con levarie modalità di interazione del personale. Attualmente, il settore del software sta manifestando un notevole entusiasmo nei confronti degli standard emergenti per i Web service, un insieme di tecnologie per lo scambio di documenti in formato elettronico e l’integrazione delle applicazioni via Internet.
Per le applicazioni aziendali questo significa principalmente scambio di dati tra sistemi eterogenei. Alcuni esempi: per avere una visione consolidata dei dati finanziari, che includa anche i report delle filiali produttive o distributive; per governare le informazioni di business attraverso un accesso ai dati presenti nei sistemi delle filiali o delle divisioni; per gestire le transazioni fra divisioni o più in generale migliorare la capacità di risposta agli eventi di business.
Processi adattivi
Le applicazioni in uso oggi sono spesso progettate in base a moduli e dati, mentre le aziende tendono a operare in base a processi, ovvero agli insiemi di attività per raggiungere un determinato obiettivo di business. Le attuali applicazioni aziendali possono essere configurate per supportare un particolare insieme di processi in un determinato momento, ma difficilmente riescono a far fronte alla continua
evoluzione delle organizzazioni e dei relativi processi. Le aziende invece chiedono soluzioni progettate in base a processi adattivi, che siano in grado di cambiare ed evolversi di pari passo con le attività di business.
Oggi esistono gli elementi tecnologici per la creazione di applicazioni aziendali progettate in base a processi adattivi. Questi processi includono un approccio basato su modelli in cui il comportamento del sistema è determinato da metadati centralizzati, strumenti di modellazione visiva, un motore per il coordinamento dei processi e una logica applicativa implementata in componenti configurabili.
Costo di gestione dei sistemi
Le organizzazioni chiedono soluzioni caratterizzate da un Total Cost of Ownership (TCO) ben definito, che renda semplici e convenienti la valutazione, l’acquisto, la configurazione, lo sviluppo e la manutenzione del sistema. Tutte queste fasi devono risultare parte integrante del prodotto, anziché essere considerate complementari.
Quando un’azienda ha selezionato un determinato pacchetto software, la configurazione e la personalizzazione possono essere semplificate attraverso una metodologia di deployment adeguata e consolidata. Inoltre strumenti e modelli di configurazione assieme a un’architettura estensibile per i prodotti degli ISV, l’accesso comunità on line e strumenti di personalizzazione progettati per garantire la
possibilità di aggiornamento sono tutti elementi che contribuiscono a diminuire il costo di gestione dei sistemi. Una volta configurata e in produzione, l’applicazione richiede caratteristiche di “riconfigurabilità gestibile” che permettano di conservare le personalizzazioni anche dopo l’installazione degli ultimi service pack e aggiornamenti del sistema.
Certezze sui “fondamentali”
Le aziende si aspettano che i propri sistemi abbiano caratteristiche mission-critical, siano operativi 24 ore su 24 con tempi di inattività minimi o inesistenti, che rendano disponibili le informazioni solo agli utenti autorizzati, che siano in grado di migliorare nel tempo, crescere insieme all’organizzazione ed essere facilmente personalizzabili e configurabili. Inoltre, soprattutto le piccole e medie aziende, si aspettano che la potenza delle applicazioni aziendali non implichi un ulteriore livello di complessità e la necessità di dedicare un team alla loro manutenzione.
Soluzioni fatte per il business
L’obiettivo di Microsoft Dynamics è quello di assicurare innovazione in tutti i prodotti della propria offerta, attraversoi domini applicativi che, se in un primo tempo offrono un’esperienza utente basata sui ruoli, un portale Web e funzionalità di collaborazione basati su tecnologia SharePoint®, capacità di reporting e analisi costruite sulla piattaforma database di SQL Server™, in un secondo tempo saranno perfezionate per fornire una confi gurazione più dettagliata dei processi tramite un approccio basato su modelli
I domini applicativi descritti di seguito sono:
• esperienza utente basata sui ruoli
• portali e collaborazione
• Business Intelligence contestuale
• composizione e integrazione applicativa con Web Service.
Esperienza utente basata sui ruoli
Le soluzioni Microsoft Dynamics supportano un’esperienza utente basata su ruoli e attività, in modo da consentire alle organizzazioni di adattare il software in relazione alle modalità di lavoro dei dipendenti. L’evoluzione dei prodotti Microsoft Dynamics conduce a un’interfaccia e a funzionalità comuni, quella di Microsoft Office Outlook®.
La disponibilità di uno strumento familiare riduce i costi di formazione e permette agli utenti di sentirsi a proprio agio nell’utilizzo di diverse aree dell’applicazione. Grazie al supporto di funzionalità per più lingue e valute, le aziende possono eseguire il deployment del sistema in ambienti complessi e aggiungere nuovi ruoli.
Le linee di convergenza
Le soluzioni Microsoft Dynamics, inoltre, supportano l’integrazione di dati strutturati e non, per assistere gli utenti nelle loro attività. Le informazioni di business acquisite dalla parte “transazionale” del sistema risultano facilmente accessibili dai dipendenti che svolgono attività collaborative.
Portali e collaborazione
Microsoft Dynamics integra nelle proprie soluzioni le tecnologie Microsoft per la gestione dei portali al fi ne di migliorare la collaborazione tra dipendenti, gruppi di lavoro, fornitori e partner commerciali.
Il portale aziendale Microsoft Dynamics è completamente integrato con Windows SharePoint Services, il sistema Microsoft per la creazione e gestione dei portali.
È perciò possibile accedere dallo stesso portale sia ai documenti che alle informazioni relative a partner, clienti e dipendenti, grazie a funzionalità integrate di ricerca. Nel portale aziendale sarà sufficiente digitare il nome di un cliente per ottenere un set di risultati che includerà non solo i documenti contenenti un riferimento al cliente, ma anche, per esempio, le fatture e gli ordini che lo riguardano.
Le nuove funzionalità migliorano anche l’esperienza di realizzazione e manutenzione dei portali: è possibile aggiungere Web part, componenti applicative di Dynamics o di Office e creare pagine personalizzate utilizzando Visual Studio® o FrontPage®.
Business Intelligence contestuale
L’integrazione tra gli strumenti di analisi di Microsoft SQL Server e Microsoft Office Excel con le applicazioni Microsoft Dynamics offre un avanzato supporto per gli utenti che desiderano accedere e controllare in qualsiasi momento le informazioni residenti nei sistemi gestionali. In tutte le applicazioni Microsoft Dynamics, inoltre, viene introdotto il supporto per SQL Server Analysis Services, un insieme di strumenti per effettuare analisi rapide e sofi sticate di dati complessi e di grandi dimensioni.
Per gli utenti questo signifi ca poter controllare le informazioni a seconda delle esigenze, gestire le attività per eccezioni anziché attraverso la continua ricerca dei problemi, confrontare le prestazioni dell’azienda con quelle di altre organizzazioni dello stesso settore. Si realizza in tal modo quella che viene indicata come Business Intelligence operativa, di cui un ottimo esempio sono gli avvisi e le notifiche per
le attività di business. Microsoft continuerà a migliorare il supporto alla capacità decisionale attraverso una maggiore integrazione con Excel, lo sviluppo di un insieme più ampio di indicatori KPI (Key Performance Indicators) relativi a tutti i ruoli e le attività aziendali, funzionalità integrate per la generazione di avvisi e la gestione delle eccezioni e caratteristiche di reporting e analisi contestualizzate nell’ambito delle attività svolte dai dipendenti dell’azienda.
Composizione e integrazione applicativa con Web Service
I Web service rappresentano la base per lo sviluppo di applicazioni aziendali più versatili. Le soluzioni Microsoft Dynamics includono un supporto nativo per i Web service e il formato XML come infrastruttura di integrazione con altre applicazioni.
Inoltre, la famiglia Microsoft Dynamics espone le proprie interfacce applicative in Visual Studio, in modo da poter visualizzare tutti gli oggetti, come le tabelle, le mappe, le classi, le query e i report; in più è perfettamente compatibile con Microsoft BizTalk® Server.In generale, le applicazioni Microsoft Dynamics lavorano secondo logiche che prevedono una configurazione modulare dei processi. Il concetto di base
è che la logica di business che descrive i processi possa essere trasferita in modelli riutilizzabili. Quando l’integrazione sarà completa, avremo a disposizione un’unica base di codice con una libreria di processi di business per tutte le applicazioni Dynamics.
L’ecosistema dei partner
La strategia distributiva di Microsoft Dynamics è semplice: i servizi di analisi, implementazione e personalizzazione, formazione e supporto sono a carico di una capillare rete di partner sul territorio.
I Partner Microsoft Dynamics sono selezionati con cura e certificati dopo un periodo di training: solo così saranno in grado di soddisfare le esigenze delle aziende che hanno deciso di adottare le soluzioni Microsoft. Inoltre, i Partner devono anche avere caratteristiche come la conoscenza del mercato, la capacità di gestire e risolvere al meglio i quesiti delle aziende clienti, la capacità di gestire un progetto, in termini di budget e di tempo.
Questa è la garanzia di ottenere un modello economico perseguibile per sviluppare il mercato in perfetta simbiosi con partner e clienti, apportando nello stesso tempo innovazione tecnologica e standardizzazione sui processi.
La strategia verticale
Microsoft Dynamics ha promosso lo sviluppo di una serie di verticalizzazioni delle proprie soluzioni in collaborazione con un insieme di aziende specializzate nello sviluppo applicativo e che già vantano competenze specifiche in alcuni settori industriali di riferimento. Le verticalizzazioni Microsoft Dynamics si avvalgono di una piattaforma tecnologica che fa della flessibilità e delle capacità adattive la propria caratteristica saliente: sono a tutti gli effetti soluzioni Microsoft e garantiscono le medesime caratteristiche dei corrispondenti prodotti standard in termini di evoluzione, assistenza e supporto.
Manifatturiero
Siderurgico & Metallurgico, Automobilistico, Macchinari & Componenti, Industriali, Tessile
Abbigliamento, Elettronica & Alta Tecnologia, Beni di Largo Consumo, Alimentare, Chimico
Farmaceutico, Arredamento
Servizi
Costruzioni, Servizi Professionali, Servizi di Consulenza
Distribuzione
Distribuzione di Beni Durevoli, Distribuzione Alimentare, Distribuzione Industriale
Settore Pubblico
Servizi Sociali, Pubblica Amministrazione, Education
I prodotti Microsoft Dynamics
Tutti i prodotti Microsoft Dynamics sono integrati con la tecnologia Microsoft per offrire soluzioni complete e che rispondano alle esigenze delle aziende che necessitano di adattarsi in modo rapido all’evolversi del mercato.
Microsoft Dynamics NAV
Microsoft Dynamics NAV è una soluzione gestionale per le piccole e medie imprese.
È una soluzione modulare, flessibile e intuitiva che offre un’ampia gamma di funzionalità completamente integrate per l’automatizzazione dei processi aziendali. Le 46 versioni localizzate lo rendono adatto alle aziende con filiali estere. Sono disponibili verticalizzazioni per numerosi settori privati e pubblici.
Microsoft Dynamics CRM
È la soluzione innovativa di Microsoft per gestire le relazioni con i clienti.
Accessibile da Microsoft Outlook e dal Web, Microsoft CRM è semplice da usare, da personalizzare e da mantenere; è facilmente integrabile con altri applicativi ed è scalabile per crescere insieme al business delle aziende. Le funzionalità si estendono all’area vendite, marketing e servizio clienti, aiutando
le aziende a sviluppare le vendite, realizzare efficaci campagne di marketing e migliorare la qualità e la produttività dei servizi.
La promessa di flessibilità a costi contenuti
Microsoft Dynamics ha definito un piano a lungo termine che offre funzionalità avanzate ed estremamente adattabili a costi contenuti, permettendo alle piccole e medie aziende, alle grandi organizzazioni e alle divisioni di imprese multinazionali di raggiungere i propri obiettivi di business, attraverso un percorso di crescita semplice e graduale. I clienti che scelgono Microsoft Dynamics hanno la certezza che l’investimento offrirà sempre migliori risultati, mantenendo la promessa di una “flessibilità a costi contenuti”, senza imporre il modello delle “best practice”, ma valorizzando la qualità e la singolarità dei processi maturati all’interno delle aziende.
Tutto ciò è la vera risposta alle esigenze delle aziende moderne, che trovano in Microsoft il partner tecnologico su cui costruire il business di oggi e quello futuro.