La Business Intelligence è lo strumento che permette al management di analizzare i dati storici e previsionali di un ERP, come Microsoft Dynamics Nav, per ottenere informazioni approfondite sui fattori che influenzano il business, ovvero spiegazioni sull’esercizio passato e indicazioni su come raggiungere e migliorare i risultati operativi futuri.
L’eccezionale potenza di analisi multidimensionale dinamica della Business Intelligence risponde all’esigenza, cruciale per il Management, di analizzare le informazioni più rilevanti in maniera semplice, veloce e in totale autonomia,a livello di singola azienda o a livello di gruppo.
Le operazioni di datamining, la costruzione di cruscotti aziendali e l’analisi dei più utili KPI (Key Performance Indicator) come ad esempio il MOL, o i tassi di produzione con la possibilità di approfondire le analisi con drill-down successivi sono a disposizione con la massima semplicità.
La professionalità e l’esperienza del management, supportate dai necessari strumenti di analisi dei dati, sono perfettamente adeguate a definire le strategie di vendita.
La Business Intelligence di Microsoft Dynamics Nav offre misure calcolate di tipo storico, previsionale, relative all’esercizio in corso e a quelli passati, nette alla data e incrementali sul periodo, e la possibilità di incrociarle e realizzare confronti di ogni tipo, secondo le più opportune combinazioni di dimensioni.
Creare cruscotti e modelli di analisi è semplice: basta trascinare in riga, o in colonna o come filtro le dimensioni di analisi, e quindi scegliere e trascinare nell’area di analisi i dati da valutare, e affiancare i dati desiderati per fare confronti su riga. I modelli di analisi possono essere salvati e arricchiti di grafici bi o tridimensionali per rendere immediatamente evidente l’andamento delle misure .