SQL Data Sync è un servizio web che consente la sincronizzazione di dati (ed eventualmente strutture) tra più server, anche con modalità bidirezionale. E' utilizzato per tenere sincronizzati SQL Azure database e SQL Server on premise. Per maggiori informazioni su quello che è SQL Data Sync, leggete questo approfondimento.
Per gestire la sincronizzazione avrete bisogno di un agent, reperibile qui.
Durante l'installazione dell'agent (preview) potreste avere qualche problema di privilegi. Il mio consiglio è di usare la forma NOMEMACCHINA\NomeUtente quando l'utente viene richiesto. Su Windows 8 ho utilizzato il mio account Microsoft (sempre nella stessa forma) e l'ho aggiunto alla policy "Logon As Service". Per farlo seguite questa semplice guida. Senza questi accorgimenti, almeno sul mio Windows 8, non si riesce ad installare l'agent.
Pochi giorni fa il Data Sync team ha annunciato l'introduzione del suddetto tool anche sul portale web di Azure.
Come anche Scott Guthrie indicava nel suo post, è ora possibile gestire le proprie sincronizzazioni direttamente dal portale, utilizzando la semplice interfaccia proposta direttamente nell'area SQL Databases.
Come si può notare dall'immagine Windows Azure continua a crescere e sono sempre di più le funzionalità aggiunte sul portale.
Per ora molte di esse sono in preview, ma non passerà molto prima di vederle veramente in atto.
Date una letta al post di Scott per capire cosa è stato aggiornato di recente, troverete semplici esempi e screenshot che vi guideranno nella gestione del vostro portale.
Stay Tuned!