Ci sono vari metodi per farlo, e la maggior parte sono indicati
qui.
Come indicato nel link è possibile:
- Migrare utilizzando uno script del database esistente (opportunamente corretto in base a quanto SQL Azure Database supporta)
- Migrare con il Data-tier Application Export and Import
Oltre ad essi è possibile anche fare un vero e proprio deploy, sempre tramite l'ausilio di semplici strumenti di Management Studio.
Andiamo a vedere come farlo con l'apposito wizard.
Migrare con Deploy wizard
Tramite SQL Server Management Studio, è possibile migrare il nostro database on premise verso un nuovo SQL Azure Database con pochi semplici click, utilizzando il wizard di deploy:
Con il wizard proposto, connettersi all'istanza su Windows Azure:
Da notare la possibilità di ridefinire il nome, l'edizione e l'occupazione del nuovo database ed il path per il file temporaneo che viene creato, con estensione .bacpac (leggere questo mio post per ulteriori dettagli). Una volta impostata la connessione, procedere con il deploy ed attendere il resoconto finale, nulla di più semplice:
L'unica tabella esportata è la dbo.Foo, ovvero l'unica tabella creata nel database Utilities che ho in questo esempio.
L'operazione, consente di effettuare un deploy one shot. Ciò significa che rieseguendola ancora con lo stesso database di destinazione, riceverete un errore come il seguente:
Quindi non fate l'errore di considerare questo deploy come uno strumento di continuous integration.
Si tratta solamente di un deploy effettuato una tantum, che prende un SQL Server on premise e lo "converte" in un SQL Azure database.
Stay Tuned!