Questo post vuole essere un messaggio a tutti quelli un po' spaventati dai Windows Azure SQL Database.
Il messaggio vuole essere chiaro "è molto semplice connettersi ad un SQL Database su Windows Azure!" Diciamo che possiamo parlare di trasparenza, anche se alcune cose mancano in effetti..
Ma vediamo intanto come connettersi:
Come sempre, la connessione è di tipo Database Engine. E quindi non è Azure o altro, è sempre motore di database.
Quindi, questo non cambia. La form è la medesima:
noterete che il nome del server ha una forma NOMEVOSTROSERVER.database.windows.net, porta. Il nome del server lo trovate sul portale di Windows Azure, alla sezione SQL Databases:
con "Show connection strings" è possibile facilitare la configurazione delle applicazioni che accederanno direttamente a quel database server.
Username e password sono quelli già forniti durante la creazione del server che contiene i nostri database (è comunque possible utilizzare t-sql per avere più credenziali di accesso in un secondo momento: http://blogs.msdn.com/b/sqlazure/archive/2010/06/21/10028038.aspx).
Una volta inseriti i dati corretti, vi troverete la connessione fatta in questo modo direttamente sull'object explorer:
Nulla di più, come vedete, a parte qualche cartella in più e qualche cartella in meno, la gestione sembra del tutto simile a quella per un database on premise (SQL Server installato sui vostri server).
La versione di SSMS che ho ora è quella di SQL Server 2012 (11.0.2100.60).
Ci sono alcuni limiti, ad esempio (solo alcuni):
- Gestione delle stored procedure. Non è possibile fare "Modify" ma è solo possibile generare lo script di Create e poi cambiarlo successivamente con un ALTER.
- Non ci sono Facets
- Sul database ci sono solo task relativi alle operazioni su Data-tier application
- non ci sono designer relativi alle tabelle/viste
- ...
Diciamo che la mancanza di designer non mi dà poi questi grandi problemi essendo un amante dello scripting, però mi rendo conto che per qualcuno può anche essere un problema più grosso.
Detto questo però, è veramente semplice, ad un primo sguardo, connettersi su Azure sfruttando quello che già conosciamo su SSMS.
Mi piacerebbe avere un vostro feedback in merito, magari qualcuno ha trovato cose interessanti riguardanti questo post.
Inutile dire che i post che seguiranno approfondiranno argomenti legati a SQL Azure
, quindi..
Stay tuned!