Il progetto Agile@School prosegue, e finalmente siamo entrati nella parte corposa del progetto.
In questo terzo incontro abbiamo utilizzato la sala colorata a mo' di Google e i tavoli rotondi, più adatti ai planning poker.
Certo, agli occhi degli esterni, potrebbe sembrare un semplice gioco di carte, ma in realtà, per farlo, i ragazzi hanno saltato pure l'intervallo, e sapete quanto è difficile per loro non fare pause!
Gabriele ed io avevamo già pronte tutte le user story, quindi, abbiamo creato il nostro backlog di prodotto, andando a definire l'effort di ogni PBI. Il risultato è questo:
I primi effort sono stati presi insieme a scuola durante le ore di "progetto", mentre quelli che mancano erano l'esercizio per i ragazzi. Per l'occasione ho preparato le carte da planning poker (un ringraziamento come sempre a
Daniela), un mazzo per ogni partecipante:
Una volta impostato il backlog di prodotto, valutando con attenzione le user story, gli acceptance criteria e le personas, abbiamo anche creato il primo sprint backlog, con già i primi backlog items e le capacity di ognuno dei ragazzi:
Il progetto prende sempre più una forma concreta.
E non è tutto, abbiamo creato anche un team in slack, ora, abbiamo il gruppo AgileSchool.
Una chat collaborativa, con già i canali impostati per la discussione sul progetto, un backlog di prodotto, un backlog di sprint, tutte le figure già pronte.
Ora non resta che andare a verificare lo stato di avanzamento dei lavori, un po' di coaching per capire lo stato del progetto.
Stay Tuned!