Carlo Silvano


articoli vari

Villorba e Povegliano: è giusto unirli?

Villorba - Resto perplesso di fronte alla volontà di alcuni politici di avviare la fusione dei Comuni di Villorba e Povegliano: sono due realtà molto diverse tra loro. Le stesse frazioni presenti sul territorio di ogni singolo comune hanno delle peculiarità che non facilitano una corretta gestione della res publica. Pensiamo, ad esempio, allo sfalcio dell'erba nei parchi di Villorba, dove in alcuni posti funziona solo grazie all'opera dei volontari.
I sindaci dei due Comuni, Marco Serena per Villorba e Sergio Zappalorto per Povegliano, sono convinti che unendo le "forze" si riuscirà a risparmiare sui costi di gestione. Questo punto, in alcuni casi, va preso in considerazione, ma più che parlare di fusione, bisognerebbe puntare sulla collaborazione per alcuni servizi, come quelli legati alla polizia municipale e alla gestione di alcuni uffici comunali.
In particolare, per quanto riguarda Villorba, prima di pensare ad una "fusione" con un altro Comune, bisognerebbe risolvere alcuni problemi di fondo. Mi riferisco, in particolare, a quelli legati all'uso delle risorse finanziarie. Credo, infatti, che in questi ultimi anni siano state sperperate ingenti somme di denaro pubblico, ed ora non si può credere di risolvere certi problemi legati alla mancanza di liquidità, associandosi ad altre realtà. 
Tra i soldi che a Villorba le ultime Giunte municipali hanno sperperato, vorrei ricordare quelle legate a Villa Giovannina: che senso ha aver ricevuto un immobile del valore di alcuni milioni di euro se poi non si può utilizzare che in rare occasioni?
A dicembre 2011, poi, il sindaco Marco Serena ha trascinato il Comune di Villorba in un'impresa finanziaria legata all'acquisto di una struttura da adibire a scuola dell'infanzia, e i cittadini che non hanno condiviso tale scelta sono stati tacciati di non essere capaci di vedere al di là del proprio naso, perché con tale operazione si faceva risparmiare i soldi che il Comune ogni anno versava per l'affitto della scuola allora ubicata nella frazione di Catena. Questo ragionamento poteva anche avere un senso, ma quando il sindaco Serena lo scorso mese di maggio, attraverso la stampa locale, ha detto che le casse comunali erano in difficoltà e si rischiava di non pagare gli stipendi ai dipendenti comunali, allora bisogna chiedersi chi, purtroppo, non è in grado di vedere al di là del proprio naso.
A Villorba esiste anche il caso "Maber": molti cittadini si chiedono cosa ci sia dietro il fallimento di un'azienda che da un lato ha lasciato a casa novanta lavoratori, dall'altro non ha ottemperato gli accordi col Comune e relativi al versamento di una cospicua somma utile a finanziare delle opere pubbliche.
Ci si lamenta - nella Giunta municipale di Villorba - della scarsità delle risorse finanziarie disponibili, ma cosa si fa per incentivare, ad esempio, le attività produttive esistenti sul proprio territorio? A Villorba esiste un'ampia zona industriale edificata sottraendo immensi campi all'agricoltura, e ora si dovrebbero elaborare e adottare politiche utili a incentivare gli imprenditori a realizzare aziende per assumere personale. Invece di far arrivare lavoratori nell'area industriale, il sindaco Marco Serena pensa di realizzare una parte di questa zona per accogliere le prostitute. Questa "pensata" non mi sembra una cosa buona per la comunità locale: per la zona industriale occorre incentivare le aziende così che nuovi lavoratori possano garantire un dignitoso reddito ai propri familiari, evitando, invece, che delle ragazze siano costrette a prostituirsi per garantire la "pappa" ai propri sfruttatori.
Insomma, io credo che a Villorba ci siano problemi che debbano essere affrontati e gestiti da una nuova classe politico-amministrativa, e la Lega nord - che è arrivata ad intitolare una strada villorbese ad un personaggio condannato per truffa dal Tribunale di Saluzzo - ha fatto già troppi danni alla comunità locale e non può pensare, ora, di trovare una soluzione ai problemi finanziari comunali avviando una fusione con il Comune di Povegliano.
(Carlo Silvano - silvcarlo#tin.it)
Categoria: Riflessioni
martedì, 16 lug 2013 Ore. 10.47
Sondaggio
Calendario
novembre 2024
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003