Carlo Silvano


articoli vari

Villorba, Enrico Berlinguer in piazza Del Dominicale

Villorba - Venerdì 30 agosto un gruppo di circa venti persone si è accomodato ai tavolini del Caffè in piazza Del Dominicale per leggere e commentare un'intervista che Enrico Berlinguer rilasciò ad Eugenio Scalfari nel 1981, e pubblicata in La Repubblica. E' un testo che, purtroppo, per molti aspetti è ancora attuale perché descrive un'Italia preda dei partiti politici, i quali non sono altro che macchine di potere e di clientele. Secondo l'allora Segretario politico del Partito comunista italiano i partiti hanno "una scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune".

Dopo un intervento introduttivo a cura di Antonio Petrelli (iscritto al Circolo "Matilde Serao"), l'intervista è stata letta con la partecipazione di Sandra Milani (consigliere comunale a Villorba e socio fondatore dell'Associazione culturale "Nizza italiana"), e un primo commento all'intervista è stato proposto da Rita Giannetti (iscritta al Circolo "Matilde Serao").

Molti dei presenti - sorseggiando un caffè o una bibita - sono intervenuti con osservazioni e commenti., e alcuni, ad esempio, hanno fatto notare che anche il Partito comunista - così come la Democrazia cristiana e il Partito socialista - è stato coinvolto in tanti scandali e con esponenti che "hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai tv, alcuni grandi giornali".

Nella sua intervista, in effetti, Enrico Berlinguer fece affermazioni che - come ha sottolineò Scalfari - fanno accapponare la pelle, perché la maggioranza degli italiani viene definita come soggetti che sono sotto ricatto, che hanno "ricevuto vantaggi (magari dovuti, ma ottenuti solo attraverso i canali dei partiti e delle loro correnti) o sperano di riceverne, o temono di non riceverne più". 

Quest'ultimo passo dell'intervista è stato ripreso da Paolo Callegari (già sindaco di Villorba) che ha osservato come gli italiani sperano sempre in qualche "salvatore", in qualcuno che venendo da fuori risolva tutti i nostri problemi. In realtà - ha sostenuto Callegari - gli stranieri che sono venuti in Italia perché chiamati proprio dagli italiani non hanno fatto altro che perseguire il proprio tornaconto e danneggiando ancora di più il nostro Paese. Occorre, allora, che i nostri problemi vengano risolti cambiando la nostra mentalità: dobbiamo, in particolare, imparare a chiedere ciò che che ci spetta, evitando strade che conducono al clientelismo, ed evitano di sollecitare favori che non ci spettano così da eliminare ogni forma di corruzione.

Nella sua intervista Berlinguer sostenne pure che bisogna combattere ogni forma di privilegio ovunque si annidi, e oggi - ha fatto notare uno dei presenti - non è ammissibile, tra l'altro, che il capo di un partito porti in Parlamento i propri avvocati.

Da sottolineare che agli inizi del 1977 il Partito comunista italiano lanciò la linea dell'austerità e sostenne che il "consumismo individuale produce non solo dissipazione di ricchezza e storture produttive, ma anche insoddisfazione, smarrimento, infelicità e che, comunque, la situazione economica dei Paesi industrializzati (...) non consentiva più di assicurare uno sviluppo economico e sociale conservando la civiltà dei consumi, con tutti i guasti , anche morali, che sono intrinseci ad essa".

E sono proprio queste ultime righe che ci impongono una seria riflessione: l'Italia può e deve diventare un grande Paese, ma è necessario che ci sia una spinta dalla base, un impegno da parte dei cittadini chiamati a riunirsi - anche nelle pubbliche piazze come è stato fatto ieri al Caffè Del Dominicale - per ritrovarsi, per confrontarsi e discutere sui grandi temi della politica, così da ricercare idee e ideali utili a infondere passione per la ricerca del bene comune.

Categoria: Riflessioni
lunedì, 02 set 2013 Ore. 12.12
Sondaggio
Calendario
novembre 2024
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003