BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.727
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioNews: il Circolo di Lettori di Torino a Roma



Il Circolo dei lettori è
un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte ed è il primo circolo italiano esclusivamente dedicato ai lettori e alla lettura a voce alta.

Situato nello storico Circolo degli Artisti, all’interno di Palazzo Graneri della Roccia, è innanzitutto un luogo dove leggere, da soli o insieme, e ascoltare leggere, condividere interessi e passioni.
Uno spazio di aggregazione,dove progettare e promuovere iniziative destinate ad incidere sul tessuto sociale torinese, attraverso specifici percorsi rivolti a comunità o quartieri socialmente svantaggiati.

Infine, il Circolo dei lettori vuole essere una casa, un rifugio in cui raccogliersi per ascoltare una bella pagina o raccontare una buona storia, un punto di riferimento per scrittori e lettori di passaggio in città.

Chi legge vola...
In alcune pagine memorabili della Ricerca del tempo perduto, Marcel Proust ricorda i suoi pomeriggi da adolescente immerso nella lettura: pomeriggi “accuratamente ripuliti dai mediocri incidenti” dell’esistenza quotidiana e riempiti di nuove vite, di ogni sorta di gioie e sventure, di avvenimenti e sensazioni tali da non poter essere neanche immaginati nel corso di una vita intera. In quella sospensione al di fuori del tempo, il giovane Proust – personificazione di ogni lettore appassionato – osservava in un rapimento onirico il mondo dall’alto. Ma se il piacere di quel volteggiare solitario era impagabile, non meno grande era la soddisfazione, una volta atterrati, di poterne condividere le scoperte con qualcuno: fosse il compagno di studi Bloch o l’affascinante Swann, le affinità elettive moltiplicavano la pienezza di quell’esperienza.

Le pagine di un libro consentono il volo, sono leggere ma non effimere. Le ali di carta sono sottili ma al contempo robuste, consentono di librarsi nell’aria anche dopo che il libro è stato chiuso, ci accompagnano in mondi inediti e ci sollevano verso altezze che pensavamo irraggiungibili. E se la lettura ci apre a nuovi mondi, in quei mondi troveremo altre persone e ogni individuo sarà un altro da sé, un universo da avvicinare, da accettare consapevoli della straordinaria ricchezza del pensiero plurale.

È a questo aspetto “sociale”, collettivo della lettura, che i ritmi frenetici della modernità ci hanno sottratto, che il Circolo dei Lettori vuole dedicare il suo tempo e il suo spazio. Un tempo per volare, rubato alle pressioni e ai doveri quotidiani, e uno spazio fuori dall’ordinario ricavato nelle stanze di Palazzo Graneri, splendida cornice per una comunità di lettori che non vuole rinunciare al piacere di volare.
Categoria: BiblioNews
mercoledì, 13 feb 2008 Ore. 11.38
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003