Circoli di lettura in circolo e a Fahrenheit su RAI Radio 3
Ieri si è svolta un'intera giornata all'insegna dei Circoli di lettura, dalla Sicilia di Giuseppe Laterza con i Presidi del Iibro fino ai Circoli di lettura di Torino con Antonella Parigi, la Biblioteca Sarti ha ospitato i nostri Circoli in riunione plenaria per argomentare le loro promozioni della lettura, che partono da un amore profondo per la lettura e l'oggetto libro come punto di partenza di un viaggio alla scoperta di noi, degli altri, delle parole per comunicare, dentro e fuori dai libri.
A cominciare dalla mattina, si sono affrontati gli argomenti principali della riunione e la possibilità, ancora in nuce, di adottare delle strategie di collaborazione con gli editori per rendere partecipi i circoli delle realtà editoriali correnti, sia di massa, sia esordienti. La nostra amica Elisabetta Gianello, del Circolo della Biblioteca Flaminia, ha riportato a Fahrenheit, dove siamo stati invitati, le sue impressioni sullo svolgimento del convegno. A Fahrenheit insieme a lei, ci eravamo io e Valerio Rosa del Circolo di lettura della Biblioteca di Villa Leopardi, dove abbiamo spiegato a Tommaso Giartosio come sono stati creati i nostri Circoli delle Biblioteche di Roma e come funziona il Pre.mio Biblioteche di Roma, il primo premio dei lettori.
Nel pomeriggio, subito dopo Fahrenheit, insieme ai coordinatori ed ai lettori dei Circoli, abbiamo parlato dei nuovi progetti: un giornale dei Circoli di lettura che li coinvolga attivamente nella lettura insieme alle Biblioteche di Roma, dove i nostri circoli sono nati e dove si riuniscono mensilmente per discutere dei libri del Pre.mio e non solo. E' stato finalmente varato un regolamento unitario per i Circoli di lettura, che poi in maniera del tutto autonoma ogni circolo adeguerà alle caratteristiche del proprio circolo di appartenenza. Primo fra tutti la motivazione a "fare circolo", ovvero a partecipare alle riunioni e discutere insieme della lettura.
Abbiamo messo le basi per fare dei Circoli di lettura una realtà sempre più in movimento in un orizzonte culturale vivace e ricco di risorse e parole, a presto e
Buon Circolo
Livia Bidoli
Fahrenheit http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/index.cfm
Per scaricare il podcast della puntata del 26 ottobre con me, Valerio Rosa, Elisabetta Ginaella:
- Tutti insieme appassionatamente - http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=229737
Quello sovracitato è il link diretto, non vi fate confondere, sotto Letture comuni c'è l'intervista alla libraia marocchina, che è un'altra bella esperienza di lettura!