BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.448
  • Views Posts: 504.914
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioNews: Aspettando Più libri più liberi

 

Più libri apre con Aspettando più libri

di Livia Bidoli

La sesta edizione di Più Libri più liberi apre con un mese d’anticipo per gli appassionati, allestendo una serie di incontri per tutto il mese di novembre, Aspettando Più libri. A partire dal 9 novembre e fino al 27, un aserie di autori internazionali accompagneranno i lettori nel loro percorso sia negli spazi delle Biblioteche di Roma sia in quelli del Tempio di Adriano e dell’Ara Pacis.

Il 9 novembre apre Alberto Manguel, il lettore privato di Borges insieme allo scrittore Bjorn Larsson, autore tra l’altro di La vera storia del pirata Long John Silver, L’occhio del male, La saggezza del mare e dell’ultimo Bisogno di libertà, tutti editi dalla casa nordica per eccellezza, Iperborea. I due autori saranno stasera al Tempio di Adriano dalle 21 ed in Biblioteca Morante sabato 10 novembre alle 11.

Alice Sebold, Guido Crainz, finalista del Pre.mio Biblioteche di Roma, Todd Hasak-Lowy, Edgar Morin, Gianni Vattimo e Fernando Gentilizi gli altri partecipanti che ci accompagneranno fino all’apertura della Fiera nel Palazzo dei Congressi dell’EUR dal 6 al 9 dicembre.

La Fiera si inaugura il 6 dicembre festeggiando insieme alle Biblioteche di Roma e premiando il vincitore del Pre.mio Biblioteche di Roma, il premio dei lettori dei 23 Circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, dalle 19 insieme agli autori finalisti. La Fiera ha in serbo molte sorprese e altrettanti autori, tra cui Margherita Hack, Maria Luisa Spaziani, David Levinson, Andrea Camilleri, Giorgio Albertazzi, Goffredo Fofi e altri esponenti della cultura.

Atro appuntamento con le Biblioteche di Roma è dedicato alla poesia con il Premio Amelia Rosselli per un libro edito da case editrici romane, il 16 novembre alle 16.30 in Campidoglio nella sala della Protomoteca e poi in Fiera il 6 dicembre con la terna degli editori finalisti.
Altra innovazione è lo Spazio Blog, curato da Marina Bellini e Splinder, che si occuperà sia di nuove tecnologie sia degli aspetti strettamente legati ai blog ed all’edizione di libri derivati dalla scrittura on line.

Quest’anno la Fiera accoglie 400 editori di un settore in crescita del 25% contando su ben 2,5 milioni di lettori forti (più di dodici libri letti in un anno) e 50.000 presenze in Fiera nello scorso anno, numeri di tutto riguardo in Italia.

Fahrenheit con Marino Sinibaldi sarà la voce dei lettori in e fuori dalla Fiera con il suo Caffè Letterario in diretta mentre dalla Bibliolibreria delle Biblioteche di Roma si potranno acquistare o prendere in prestito libri di ogni tipo, soprattutto gli introvabili delle case editrici più di nicchia la cui distribuzione non è di massa.
Lo spazio dedicato alla solidarietà sarà curato da Biblioteche Solidali con iniziative devolute alla crescita e all’alfabetizzazione del sud del mondo. Dentro e fuori della Fiera saranno inoltre disponibili le stelle di Natale le cui donazioni andranno alla Associazione Italiana Leucemie (AIL).

Apettando Più Libri - appuntamenti

9 novembre alle ore 21 al Tempio di Adriano:  "Ma Ulisse era un pirata? La letteratura è un mare in cui navigare in cerca di libertà",  con Alberto Manguel e Bjorn Larsson

10 novembre  alle ore 11 presso la Biblioteca Morante, Alberto Manguel incontrerà i giovani studenti e appassionati di epica per parlare delle origini, ancora oggi dibattute e in gran parte sconosciute, dei poemi omerici

13 novembre alle ore 21, sempre al Tempio di Adriano “Dove comincia la pace? Dialogo su conflitti e riconciliazioni” . Protagonisti lo storico contemporaneo Guido Crainz e Fernando Gentilini

15 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Basaglia, Guido Crainz spiegherà ai giovani le difficili eredità lasciate al nostro Paese dalla Seconda Guerra mondiale, prendendo spunto dal suo ultimo libro

20 novembre alle ore 21 all'Ara Pacis: sarà un incontro intenso, fatto di emozioni forti, quello del con la scrittrice californiana Alice Sebold. Titolo dell’incontro "Cosa accade in famiglia? Violenze e virtù pubbliche e private a stelle e strisce", un tema da condividere e dibattere con il connazionale Todd Hasak-Lowy

21 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Marconi: Todd Hasak-Lowy  concederà il bis ai giovani amanti della nuova narrativa d'oltreoceano

27 novembre alle ore 21 all'Ara Pacis: a confronto due eminenti rappresentanti della filosofia contemporanea, Edgar Morin e Gianni Vattimo, chiamati ad esaminare storia, politica e informazione nella loro complessità e a rispondere alla domanda: “Quali radici per il nostro futuro? Guardando al domani con filosofia”.

INFO http://www.piulibripiuliberi.it/

Categoria: BiblioNews
venerdì, 09 nov 2007 Ore. 16.51
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003