BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.471
  • Views Posts: 505.384
  • Views Gallerie: 40.411
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioNews: i Circoli alla Radio

 

Editoriale. Radio Hinterland ed i Circoli di lettura

di Livia Bidoli

Stamattina sono stata intervistata da Attilia Garlaschi, lettrice per Feltrinelli e grandissima pasionaria della lettura, a proposito del nostro Premio, dei nostri Circolo, del nostro Blog.

E’ stato bellissimo. Attilia è una persona fantastica e veramente, sinceramente, gratuitamente interessata alla promozione della lettura e al libro come materia di scambio, confronto, dialogo tra lettori e scrittori. Ha intervistato maree di scrittori che si sono confidati con lei  e hanno aperto i loro libri: da Luis Sepulveda ad Arpaia (nel nuovo comitato del nostro Pre.mio) con letture di Vittoriani, Campana, Sanguineti, Loi, e tantissimi altri.  

Nelle prossime puntate ci sarà un ciclo dedicato all’approfondimento dei romanzi di Virginia Woolf a cura di Giorgio D’Amico.

L’intervista sul Blog e sui Circoli è durata mezz’ora e aspetta solo di essere montata e messa in scaletta con le altre, fra circa  un mese, vi avvertirò non appena sarà disponibile per l’ascolto in streaming (vi recate sul sito, la scaricate e la ascoltate con un comune player come Windows Media Player) comodamente da casa propria. Sulle frequenze di Radio Hinterland, FM 94.600 è disponibile per zona di Milano. Nel caso in cui qualcuno di voi avesse difficoltà troveremo tempi e modi per farla ascoltare a tutti su supporto digitale.

Questo il link per le interviste precedenti e le ultime monografie su Virginia Woolf dal 2 febbraio:

http://www.radiohinterland.org/

Ed ora il sunto della trasmissione:

-La nascita dei Circoli con il Pre.mio Biblioteche di Roma
-Il progetto del Blog per avvicinare i lettori: comunicazione,promozione della lettura e non solo
-I lettori-scrittori nelle biblioteche: Silvia Per tempi, Berarda Del Vecchio, Stefano Staffieri, Giorgio Merlonghi e tanti altri
-Iniziative dei Circoli e fuori dai Circoli: con la scuola, nelle biblioteche, le Biblioteche in carcere con Daniela De Robert
-Progetti futuri di scrittura e lettura nei Circoli: Laboratorio di scrittura con Paola Gaglianone e “Poesia e racconti d’evasione” 

Ultima notizia esplosiva: il nostro vincitore per la narrativa, Carmine Abate, ha pubblicato “Il mosaico del tempo grande” nei tascabili Mondatori, e ci ringrazia tutti per aver così spinto la lettura del suo libro tanto da richiederne una nuova edizione tascabile.

Il nostro Editoriale è in Rassegna Stampa:

http://www.radiohinterland.com/hinterlandculturarassegna.html

A presto con tanti e nuovi libri.

Livia Bidoli

L’unico modo per far si che i bambini siano buoni è renderli felici. Oscar Wilde

RADIO Hinterland e Attilia Garlaschi

Hinterland cultura libri e dintorni è un programma che parla di libri e di tutto ciò che riguarda la letteratura. Ha iniziato la programmazione nel novembre del 2005, intervistando personaggi di spicco della letteratura mondiale, scrittori, editor, docenti universitari, cantautori …ma anche bibliotecari, librai, scrittori locali, piccoli editori, esordienti per fornire una panoramica quanto mai vasta e variegata della letteratura in tutte le sue forme.

Infatti, oltre a interviste a nomi noti della cultura che si raccontano o raccontano la loro esperienza letteraria, vengono raccolte testimonianze di personaggi che hanno una esperienza significativa, una storia grande o piccola da raccontare sul mondo dei libri. Il sottofondo musicale è sempre strettamente connesso all'argomento che viene trattato ed è parte integrante del programma. In definitiva: buoni libri, buona musica!

L'obiettivo è quello della promozione della lettura e della scrittura perché come diceva Pavese: "La letteratura è una difesa contro le offese della vita". 

Attilia Garlaschi

Dopo una laurea in discipline scientifiche nel 1984, capisce che la passione per i libri, esplosa in età adolescenziale, è più forte e inizia a leggere. Da allora non ha più smesso.

Scaffala periodicamente le pareti di casa sua, raccatta libri per la biblioteca della scuola in cui lavora, insegna scrittura creativa, seleziona narrativa italiana per una casa editrice, si gasa quando riesce a fare una "bella" intervista. La radio è l'ultima declinazione della sua passione letteraria.

Link: www.radiohinterland.com

Categoria: BiblioNews
giovedì, 01 feb 2007 Ore. 15.48
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003