LABORATORIO IL LIBRO DI SCRITTURA CHE NON C’È
Il Laboratorio IL LIBRO CHE NON C’È, curato da Rai Eri, vuole essere uno strumento per:
A) formare e valorizzare con corsi trimestrali di scrittura creativa aspiranti scrittori particolarmente dotati e fornire loro gli strumenti per dare forza espressiva ad un testo scritto (romanzo, racconto, poesia o saggio),
B) svolgere attività di editing su romanzi e raccolte di racconti inediti selezionati per migliorarne la qualità letteraria e svilupparne tutte le potenzialità narrative.
AD OTTOBRE, PERTANTO, AVRANNO INIZIO
1. IL SECONDO CORSO TRIMESTRALE DI SCRITTURA CREATIVA
a cura di Paola Gaglianone, editor specialista in promozione della scrittura e della lettura
2. L’ATTIVITÀ DI EDITING SU TESTI NARRATIVI INEDITI
a cura di Paola Gaglianone, editor specialista in promozione della scrittura e della lettura,
e Alessandro Salas, scrittore e redattore
Queste informazioni sono riportate sul sito rai www.laboratorioraieri.rai.it
1. PRIMO CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Il corso prevede 12 incontri a Roma presso la sala Blu della sede Rai di via Teulada 66, da ottobre a dicembre 2007 (un incontro pomeridiano la settimana della durata di 3 ore).
TEMI DEGLI INCONTRI: 6 INCONTRI/LABORATORIO SULLA NARRAZIONE (voce narrante - tempi narrativi - plot - personaggi - luoghi - dialoghi)
3 INCONTRI/LABORATORIO SUL SAGGIO (punto di vista - argomentazioni - deduzioni)
3 INCONTRI/LABORATORIO SULLA POESIA (ritmo - metafora - analogia)
Il corso si aprirà e si chiuderà con DUE GRANDI LEZIONI DI AUTORI ITALIANI aperte anche al pubblico su temi fondamentali per la scrittura creativa.
La partecipazione al corso è gratuita.
Tutti gli aspiranti alla selezione dovranno:
a) aver compiuto il diciottesimo anno di età,
b) essere in possesso di un diploma di scuola superiore rilasciato in Italia o in altro Paese della Comunità Europea,
c) aver inviato, entro e non oltre il 30 luglio 2007, un breve curriculum scolastico-formativo dal quale risultino titoli e la data di nascita non posteriore al 28/2/1989, d) un componimento di una pagina dattiloscritta, in italiano, che descriva in modo letterariamente espressivo la motivazione personale alla scrittura e alla partecipazione al corso (il materiale non sarà restituito).
Curriculum e componimento scritto saranno gli elementi su cui una apposita commissione effettuerà una prima selezione di circa 60 candidati, i quali saranno convocati a Roma (a loro spese) per un colloquio, in base al quale verranno selezionati un massimo di 30 partecipanti al corso.
Le comunicazioni relative all’esito della selezione saranno inviate a tutti gli aspiranti al corso. Le eventuali spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico dei partecipanti.
Le domande di partecipazione al corso, complete di curriculum e componimento, potranno essere inviate entro la data sopraindicata all'indirizzo e-mail laboratorio.raieri@rai.it
oppure in formato cartaceo all'indirizzo:
Laboratorio Rai Eri (stanza 330),
via Teulada 66, 00195 Roma.
Ai selezionati che parteciperanno al corso sarà richiesta la presentazione di un documento di identità. I diritti dei materiali prodotti durante il corso saranno di proprietà della Rai, che si riserva di pubblicarli in volume.
2. ATTIVITÀ DI EDITING SU TESTI NARRATIVI INEDITI
Gli editor interverranno su un massimo di cinque romanzi e raccolte di racconti inediti per trimestre, selezionati da una apposita commissione, per apportare, in diversi incontri
individuali con l'autore, i miglioramenti necessari ad una redazione compiuta dell'opera (eventuali spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico dell’autore). Le varie fasi di intervento, su uno degli inediti selezionati, costituiranno anche un ulteriore strumento didattico del corso di scrittura creativa.
La partecipazione alla selezione degli inediti che usufruiranno dell'editing è gratuita e aperta ad aspiranti scrittori italiani che:
a) non abbiano mai pubblicato un romanzo o raccolta di racconti,
b) non abbiano superato il quarantesimo anno di età,
c) partecipino con un romanzo o raccolta di racconti inediti di lunghezza non superiore a 200 cartelle.
I dattiloscritti di romanzi e racconti inediti, con allegato breve curriculum, dovranno essere inviati esclusivamente in formato cartaceo entro e non oltre il 30 settembre 2007 all'indirizzo:
Laboratorio Rai Eri (stanza 330),
via Teulada 66, 00195 Roma.
I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti.
Agli autori selezionati sarà richiesta la presentazione di un documento di identità.
La Rai si riserva l’opzione sui diritti delle opere selezionate per un’eventuale pubblicazione.