Più libri più liberi e Biblioteche di Roma incontrano gli autori
Gli incontri di Aspettando più libri si terranno i giorni 9, 13, 20 e 27 novembre.
La proposta di offrire al pubblico l’opportunità di incontrare gli autori anche al di fuori del contesto fieristico è stata accolta positivamente dagli editori coinvolti.
Quattro domande per otto risposte.
Ogni incontro avrà come titolo una domanda alla quale cercheranno di rispondere gli autori coinvolti.
La serata inaugurale sarà arricchitra dalla Piccola Banda Icona.
9 Novembre 2007 - Tempio di Adriano - Albert Manguel e Bjorn Larsson
Tema dell'incontro: qui finisce l'avventura?
13 Novembre 2007 – Tempio di Adriano - Guido Crainz, Fernenado Gentilini e Antjie Krog (in attesa di conferma)
Tema dell'incontro: dove comincia la pace?
20 Novembre 2007 – Ara Pacis - Alice Sebold e Hasak Lowy
Tema dell'incontro: che succede in famiglia?
27 Novembre 2007 – Ara Pacis - Edgard Morin e Gianni Vattimo
Tema dell'incontro: per andare dove dobbiamo andare, da che parte dobbiamo andare?
Incontri nelle Biblioteche di Roma
A ciascun appuntamento è affiancato un secondo che avrà luogo presso le Biblioteche di Roma e durante il quale l’autore avrà modo di incontrare i suoi lettori più giovani e tutto il pubblico delle biblioteche.
10 Novembre - ore 11.00
Biblioteca Morante - Alberto Manguel presenta Omero- Iliade e Odissea
Newton Compton
Albert Manguel: nato a Buenos Aires nel 1948 ha vissuto in Italia, Francia e Inghilterra e Tahiti, dove ha fondato la prima casa editrice tahitiana. È diventato cittadino canadese nel 1985. Ha conquistato una fama internazionale come scrittore, traduttore e editore di grandi qualità, riconosciute con vari premi letterari. In Italia, Manguel ha pubblicato Una storia della lettura, la storia inconsueta degli infiniti modi in cui nei millenni gli uomini hanno letto testi di ogni genere, Con Borges, che racconta come Alberto Manguel, all’epoca sedicenne, lavorando in una celebre libreria di Buenos Aires, incontra Jorge Luis Borges e diventa il suo lettore privato, e Diario di un lettore, con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour 2007 per la saggistica, che prosegue la sua vasta ricerca iniziata molti anni fa con la Storia della lettura.
15 Novembre - ore 17.30
Biblioteca Basaglia - Guido Crainz presenta L’ombra della guerra. Il 1945.L’Italia
Donzelli Editore
Guido Crainz: insegna Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo. Fra i suoi volumi: Padania (Donzelli, 1994; 2007); Storia del miracolo italiano (Donzelli, 1996; 2005); L’Italia repubblicana (Giunti, 2000); Il paese mancato (Donzelli, 2003); Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa (Donzelli, 2005). Ha curato inoltre il volume di Enzo Forcella, Millecinquecento lettori. Confessioni di un giornalista politico (Donzelli, 2004).Finalista del Pre.mio Biblioteche di Roma III edizone sezione saggistica.
21 Novembre – ore 17.30
Biblioteca Marconi - Todd Hasak-Lowy presenta Non parliamo la stessa lingua
Minimum Fax Editore
Todd Hasak-Lowy è uno studioso di letteratura ebraica e insegna scrittura creativa all’Università della Florida di Gainesville. Questo è il suo primo libro.
«La raccolta d’esordio di Todd Hasak-Lowy trabocca di osservazioni acute, taglienti interrogativi morali e caustico black humour». Village Voice.
Sotto la superficie del gioco satirico, nei racconti di Todd Hasak-Lowy si annidano le radici oscure di questioni ben più vaste. [...] Benché sia al suo esordio in narrativa, non c’è alcuna incertezza sulla sua esplosiva originalità: un mix di umorismo farsesco, scrittura imprevedibile e ampiezza di obiettivi». New York Times.
Per i lettori: Nelle Biblioteche di Roma saranno a disposzione copie dei libri, tutte novità editoriali.
Link http://www.piulibripiuliberi.it/