BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.449
  • Views Posts: 505.005
  • Views Gallerie: 40.308
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioCé: Incontri di lettura-scrittura alla Rispoli

Incontri di lettura-scrittura
 a cura di Silvia PERTEMPI

Nella convinzione che leggere e scrivere possano rappresentare per chi li pratica, motivi di soddisfazione e di divertimento, pur senza accarezzare sogni di celebrità, la Biblioteca Rispoli si è proposta di attivare una breve serie di incontri appunto su questi temi.

Si tratta di 7 incontri, a cadenza settimanale,  con lo scopo di affrontare, sia pure in maniera non approfondita, il tema della lettura di romanzi e della scrittura di brevi racconti. Gli incontri – che accoglieranno indicativamente una presenza di 10-12 persone, si svolgeranno a partire da mercoledì 31 ottobre dalle ore 19,00.

Gli incontri si svolgeranno nel modo seguente:
- nel primo incontro il coordinatore del corso, dopo una breve introduzione,  proporrà la lettura di brani tratti da testi di narrativa italiana, onde poterne individuare – mediante lo scambio di idee con i partecipanti e l’espressione dei diversi pareri -  differenze di stile e di contenuto che possano stimolare ulteriori letture e, al limite, anche lo studio di testi con una base più precisamente scientifica relativa all’analisi del testo. I testi che si propongono, sono opere recenti se non recentissime di autori giovani che affrontano, con stili diversi, essenzialmente il tema della malavita in Italia e non solo.

Gli autori in questione sono:

- Massimo Carlotto, L’oscura immensità della morte
- Carlo Lucarelli, Un giorno dopo l’altro
- Antonio Pascale, Passa la bellezza
- Giuseppe Montesano, Nel corpo di Napoli

Nel secondo e terzo incontro si ascolteranno gli scrittori Mario Lunetta e Antonio Pascale che parleranno della loro esperienza di lettori e scrittori.

- Negli  incontri successivi, il coordinatore chiederà ai presenti di scrivere un breve racconto a piacere che verrà letto ad alta voce. Lo scopo di tale lettura è di individuare sia le principali caratteristiche di stile della scrittura di ciascun partecipante, che i contenuti dei lavori. Interesse di tale lettura è di suscitare nei presenti il loro senso critico rispetto al proprio stesso lavoro e a quello degli altri partecipanti ed una spinta, eventualmente, ad approfondirne i temi attraverso la lettura dei romanzi che la biblioteca offre.

L’ELENCO DEI PARTECIPANTI  E’ GIA’ COMPLETO

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO PRESSO
LA BIBLIOTECA RISPOLI  (Sala Mediateca) Piazza Grazioli 4

Per informazioni tel. 0645460564/5

Categoria: BiblioCé
martedì, 13 nov 2007 Ore. 15.02
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003