Quando si tenta di installare gli aggiornamenti per Windows dal sito Web Windows Update o Microsoft Update oppure utilizzando Aggiornamenti automatici, viene visualizzato un messaggio che indica che l'aggiornamento non è stato aggiornato correttamente. Inoltre, l'aggiornamento non viene visualizzato nella cronologia degli aggiornamenti.
Il problema può verificarsi nelle seguenti situazioni:
Scenario 1Si tenta di installare gli aggiornamenti dopo avere ripristinato l'installazione di Windows XP utilizzando il CD di Windows XP.
Scenario 2Prima di tentare l'installazione degli aggiornamenti per Windows vengono eseguite le seguenti operazioni:
- viene eseguita una nuova installazione di Windows XP Service Pack 2 (SP2);
- si consulta il sito Web Windows Update o Microsoft Update.
Nota Quando si visita il sito Web per l'aggiornamento, sul computer in uso verrà installata la versione più recente del software Windows Update. - Si installa Windows XP Service Pack (SP3) senza riavviare il sistema.
- Dopo l'installazione di Windows XP SP3 si tenta di installare gli aggiornamenti per Windows.
Nel caso in cui si verifichino altri problemi relativi a Windows Update, consultare la sezione "Informazioni" per trovare le soluzioni appropriate.
Il problema si verifica perché il file Wups2.dll, compreso nella versione più recente di Windows Update, non è installato correttamente.
Nello scenario 1, al termine del ripristino dell'installazione di Windows XP, mancano le voci del Registro di sistema corrispondenti al file Wups2.dll. La versione finale di Windows XP non contiene il software Windows Update.
Nello scenario 2, nel caso in cui il computer non sia stato riavviato prima dell'installazione di Windows XP SP3, le voci del Registro di sistema corrispondenti a Windows Update vengono ripristinate alla versione Windows XP SP2. Le voci del Registro di sistema per il file Wups2.dll vengono sostituite al file Wups.dll compreso nella versione finale di Windows XP SP2.
Per risolvere il problema, utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.
Metodo 1: Scaricare e installare l'agente di Windows Update
Fare clic qui per visualizzare o nascondere la procedura per determinare se è in esecuzione una versione di Windows a 32 o a 64 bit I seguenti file sono disponibili per il download dall'Area download Microsoft:
Per un computer basato su processore x86Per un computer basato su processore x64Per un computer basato su processore ItaniumPer ulteriori informazioni su come scaricare la versione più recente di Windows Update Agent, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
949104 Come ottenere la versione più recente dell'agente di Windows Update per gestire gli aggiornamenti del computer
Metodo 2: Registrare il file Wups2.dll
Per registrare automaticamente il file Wups2.dll in Windows, accedere alla sezione "
Correzione automatica". Per risolvere manualmente il problema, accedere alla sezione "
Correzione manuale".
Correzione automatica
Per risolvere il problema automaticamente, fare clic sul pulsante o collegamento
Fix it. Scegliere
Esegui nella finestra di dialogo
Download file e attenersi alla procedura guidata Fix it.
Note- Questa procedura guidata è disponibile solo in lingua inglese. Tuttavia, la correzione automatica funziona anche per versioni di Windows in altre lingue.
- Se il computer utilizzato non è quello in cui si verifica il problema, è possibile salvare la soluzione Fix it su un'unità di memoria flash o su un CD ed eseguirla sul computer che presenta il problema.
Accedere, quindi, alla sezione "
Il problema è stato risolto?".
Correzione manuale
Fare clic qui per visualizzare o nascondere la procedura di registrazione del file Wups2.dll Il problema è stato risolto?
- Verificare se il problema è stato risolto. Se il problema è stato risolto, è possibile interrompere la lettura di questa sezione. Se il problema persiste, è possibile rivolgersi al supporto tecnico.
- Invio di commenti. Per fornire commenti o segnalare problemi relativi a questa soluzione, lasciare un commento nel blog "Correzione automatica" o inviare un messaggio di posta elettronica a Microsoft.