Oggi vi voglio mettere a disposizione un software semplice e gratuito che vi permette di far diventare il vostro PC Windows in un Server FTP in pochi e semplici passi.
La tecnica FTP Server viene utilizzata quando dovete passare dei grossi file o aggiornare siti web e tanto altro.. Principalmente io ho utilizzato questo software per risolvere i problemi di Scansioni che si incontrato con le Multifunzioni (MFP) o Stampanti/Scanner . Quando una Multifunzione non riesce a comunicare correttamente con il PC e quindi non si riesce a Configurare la scansione SMB, tutti i tecnici e anche la casa madre consiglia di bypassare il problema con l'FTP sul pc del cliente, quindi troverete questa guida molto dettagliata di come si installa e configura, sperando che faccio cosa gradita a tutti ...
Installazione :
Avviamo il file ftpserv.exe e iniziamo la nostra installazione .
Setup - TYPSoft FTP Server
1) Cliccare sul tasto Next per andare avanti
2) Scegliere il percorso dove installare il software TYPSoft FTP Server (Esempio : "C:\TYPSoft FTP Server") e premere Next per andare avanti
3) Premere Next per andare avanti
4) L'asciare la spunta su "Create a Quick Launch icon" e premere Next per andare avanti con l'installazione
5) Potete vedere il riepilogo dell'installazione TYPSoft FTP Server , premere il tasto Install per installare il programma.
6) Attendere che il programma a terminato di installare
7) Terminata l'installazione premere il tasto Finish per chiudere la finestra dell'installazione
Configurazione :
Ora passiamo ad avviare il programma e configurarlo come vogliamo.
1) Andare su Start -> Programmi -> e cliccare su TYPSoft FTP Server (Per windows 8/8.1 , premere icona WIN + Q apparira il motore di ricerca programmi e scrivere "TYPSoft FTP Server" e poi avviare il programma)
2) Ecco cosa appare quando è avviato il programma.
3) Il programma è già avviato ma non ci importa, ora lo dobbiamo configurare in Italiano quindi clicchiamo su Setup e poi clicchiamo su FTP
4) Ora apriamo la tendina di Language e cambiamo la parola da "english" in "italiano"
4.1) Come si vede in figura si seleziona "italiano"
4.2) Selezionato "italiano" si clicca su "Save" e poi "Close" , chiusa la schermata automaticamente appaiono i comandi e le impostazioni in Italiano .
5) Ora passiamo a inserire gli Utenti , Quindi fare clic su "Impostazioni" e scegliere dal menu "Utenti"
6) Di Default il programma crea un Utente Anonymous e mette come cartella "c:\TEMP" se vogliamo lo possiamo lasciare o eliminare.. per eliminarlo basta Selezionare "Anonymous" e premere il bottone "Elimina utente"
6.1) Pensiamo ora di aggiungere un Nuovo Utente , quindi clicchiamo sul bottone "Nuovo utente"
7) Ci chiedere di inserire il nome del nuovo utente, noi come esempio abbiamo scritto "Scan" ma voi potete scrivere quello che volte, poi premete il bottone "OK".
ATTENZIONE!!! Vi ricordo che quello sarà il vostro Username e quindi è Key Sensitive, quindi se scrivete "Scan" è diverso da scrivere "SCAN" o "scan" sono tre cose distinte .
8) Passaggi da fare :
8.1 ) Se si vuole che l'utente abbia una password inserirla nel box n.1 nel nostro caso è "scan", altrimenti lasciarla vuota
8.2) Cliccare sul bottone "..." per selezionare la cartella dove l'utente può accedere nel nostro caso è "C:\PerfLogs"
8.3) Evidenziare o Selezionare la cartella di "Accesso alla cartella" vedi passo n.3 , questo passaggio serve per abilitare cosa può fare l'utente in quella cartella esempio Creare file, modificare, rinominare ecc..
8.4) Spuntare le voci "Download", "Upload", "Rinomina file e cartelle" , "Elimina" , "Cartella" , "Includi sottocartella"
8.5) Cliccare sul bottone "Salva" e poi sul bottone "OK"
9) Se è pronti già a utilizzare il nostro FTP Server , per fare la prova basta scrivere "ftp://utente:password@ftpserver/" in un Browser qualsiasi tra Internet Explorer , Firefox, Chrome ec.. ( Esempio : ftp://Scan:scan@localhost/ , automaticamente appare l'elenco delle cartelle o file che quel utente può vedere e modificare)
10) Se ci sono problemi di connessione basta cliccare sul menu "Server" e poi cliccare su "Ferma" e poi il bottone "Avvia" , serve per riavviare il programma e far ricaricare tutte le configurazioni.
By ImaginSystems & Queen Gin