SQLServer 2005 come ben saprete è un prodotto riscritto quasi completamente e con una forte enfatizzazione sugli aspetti della sicurezza. In pratica tutti i moduli che hanno come fine quello di estendere le funzionalità del prodotto debbono essere firmati (signed) con un certificato per poter essere eseguiti. Ottima cosa sotto l'aspetto della sicurezza.
Tuttavia questa particolare attenzione può creare qualche (grosso) problema a chi vuole usare SQLServer 2005 come database per Sharepoint (WSS o SPS). La configurazione di default di SQLServer 2005 impedisce l'uso di praticamente tutti i filtri iFilter diversi da quelli forniti di serie con SQLServer stesso. Il risultato è che improvvisamente non potete più indicizzare documenti PDF, TIFF, ZIP e compagnia bella.
La soluzione consiste nell'istruire SQLServer 2005 a non essere cosi restrittivo nell'uso degli iFilter.
Lanciando una nuova query nell'ambiente di SQLServer Management Studio digitate i seguenti comandi:
exec sp_fulltext_service 'load_os_resources', 1
exec sp_fulltext_service 'verify_signature', 0
go
Quindi riavviate i servizi SQLServer e SQLServer Fulltext Search.
La prima modifica indica a SQLServer di usare per tutte le istanze i medesimi wordbreaker e stemmers definiti a livello di sistema operativo mentre la seconda indica che non deve essere effettuata la verifica della firma digitale della DLL costituente l'iFilter.
Per maggiori info
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms175058.aspxBuon lavoro.