Premessa: non riapro il blog, questo post è solo una comunicazione di servizio per intergrare alcune informazioni che avevo dato nella mia sessione sull'integrazione fra SharePoint e Reporting Servicez 2008 R2.
Come saprete in SSRS 2008 R2 è fornita una data extension che permette di usare direttamente le liste SharePoint (versione 12 o 14) nei reports. Questa data extension nativamente NON SUPPORTA la definizione di dataset con più di una lista SharePoint. Tradotto significa niente join fra liste SharePoint.
Nel corso della sessione avevo accennato ad una funzionalità di SSRS 2008 R2 che in un certo qual modo permetteva di mettere una pezza "colorata" alla mancanza dei join nella data extension ma per mancanza di tempo non ho potuto fornire un esempio della cosa.
Il mezzo che permette di avere un report con dati che vengono da più liste si cela dietro le nuove funzioni Lookup, LookupSet e MultiLookup. Siccome un'immagine vale più di mille parole vi allego una schermata di esempio su come fare. Ovviamente il metodo non è visuale, non c'è supporto a Design Time e soprattutto NON E' EFFICIENTE CON GRANDI MOLI DI DATI, tuttavia funziona.