Inizia con questo la serie di post dedicati alla nuova versione di Sharepoint.
Rimane la differenziazione che già avevamo nella versione v12: da una parte Windows Sharepoint Services 3.0 e dall'altra Microsoft Office Sharepoint Server 2007 e suoi derivati.
Come tradizione Microsoft nella nuova versione (v14) vengono stravolti i nomi: Windows Sharepoint Foundation e Sharepoint Server 2010.
Quindi Windows Sharepoint Foundation (WSF) è l'equivalente di Windows Sharepoint Services (WSS). Sono state aggiunte nuove funzionalità mentre altre sono state in qualche maniera limitate. Oggi parleremo di una limitazione resa nota solo nel corso della Sharepoint Conference 2009 a Las Vegas e che farà sicuramente discutere : WSF non viene più distribuito con una versione di SQLServer priva del fatidico limite dei 4Gb per singolo database, ne tantomeno WSF potrà usare una istanza del DB dedicato rilasciato con WSS 3.0. WSF si appoggia a SQLServer Express 2008 + Remote Blob Storage. Attenzione, questo non significa che non potremo con WSF avere più di 4Gb di dati per ogni site collection: significa che non potremo avere database con più di 4Gb di dati relativi ai soli metadati. Questo perchè SQL2008 + RBS usano uno storage esterno (file system) per memorizzare i dati blob dei documenti e degli allegati agli item. Va da se che usando una versione non Express di SQL2005/2008 x64 non c'è limite alla dimensione dei databases.