Finalmente si può dare l'annuncio visto che l'NDA è scaduto....
Da oggi è disponibile (anche se in CTP) il nuovo motore di ricerca di Microsoft per tutti: Microsoft Search Server 2008.
Derivato da quello di MOSS 2007 (e tante cose nuove) mette a disposizione di tutti un sofisticato sistema di search che permette di indicizzare e ricercare out-of-the-box cose come file system, siti web, siti Sharepoint, Public Folder Exchange, Database Lotus Notes e tutti i sistemi che implementano lo standard di accesso Open Search. Ovviamente rimane il supporto alla tecnologia iFilter già usata nei precedenti Index Server e Desktop Search e Sharepoint.
La cosa VERAMENTE interessante è che Microsoft Search Server 2008 è disponibile anche nella versione Express. Versione che a dispetto del nome non sacrifica le funzionalità di ricerca ma solo la capacità di scalare verso soluzioni NLB/Cluster.
La disponibilità di questo prodotto in versione EXPRESS darà una ulteriore propulsione al successo dei Windows Sharepoint Service 3.0 arricchendoli di un ambiente di Search gratuito capace di fornire le stesse capacità (con le limitazioni di aver tutta l'infrastuttura di search in un unico BOX inclusivo del DB) di MOSS 2007. Una bella mossa da parte di Microsoft . Speriamo che ci siano altre mosse del genere.
Potete scaricare Microsot Search Server 2008 Express a questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/enterprisesearch/serverproducts/searchserverexpress/default.aspx
BUON SHAREPOINTING A TUTTI.