Quando defragrano inaspettatamente due bombe (l'una dietro l'altra e l'una collegata all'altra) di portata politica tellurica come quelle esplose in questi giorni in Villa Castelli, e noti che tutto è un mare piatto di calma e tranquillità, allora ti chiedi: ma è successo veramente?.
Ma ricapitoliamo per i non informati. Tempo addietro ( circa tre settimane fa ) mi fu fatto pervenire un volantino stampato su formato A/4, firmato I consiglieri de "La Lista Caliandro" ed I Giovani Socialisti dal titolo : O ti pieghi ai miei interessi....O ti faccio a pezzi!!!!! Per la verità l'ho letto di gusto pensando tra me e me "se questo è il modo di fare l'opposizione da parte dei consiglieri della Lista Caliandro, i miei amici sul comune possono dormire ancora un pò" e così ciurlando ogni tanto rileggevo questo volantino ridacchiando del fatto che il titolo ricordava lo slogan di un altro amico mio politico villacastellano e riflettevo su come questo volantino fosse sotto sotto autoironico, ironico, sarcastico e satirico al tempo stesso. Non pensavo che il fatto che vi fosse citata la questione dell'Ingegnere Comunale (Ing. Pasquale Suma da Ceglie Messapica) potesse avere rilevanza politica ( del resto sembrava solo roba amministrativa ), sottostimavo il fatto che venivano citati nomi e cognomi di personalità politiche attualmente al governo del paese indicate quali probabili malfattori, anche perchè conosco bene di chi si tratta.
Ed ecco all'improvviso le bombe telluriche, la prima: L'ing. Pasquale Suma ha denunciato con un nutrito dossier alla Digos tutte le vessazioni (mobbing) e le violazioni di legge effettuate, subite, documentate a partire dalla data del ribaltone ( di questo non ho certezza perchè il giornale non lo dice chiaramente, ma sembra logico presumere dall'articolo apparso su Senzacolonne del 28/03/2008 che le violazioni sembrerebbero iniziare proprio da quella data ) fino all'allontanamento dall Ufficio Tecnico Comunale. Il Dossier da quanto si apprende dalla stampa ( Senzacolonne del 28/03/2007 pagina 15 ) è talmente particolareggiato che non bisogna essere delle cime per capire nomi, cognomi, e di chi o quale concessione edilizia si sta discutendo, oppure chi ha avuto favoritismi, incarichi, etc.. etc.. ( prometto che inserirò tutto l'articolo nei commenti ).
La seconda Bomba tellurica: I consiglieri comunali Rosanna Ammirabile(ex di Forza Italia), Vitantonio Caliandro (é sempre un amico), Pietro Franco ( candidato alla camera ), Antonio Rossini ( ex di Forza Italia ), Francesco Intermite ( ex di Alleanza Nazionale ?), Domenico Suma ( il postino ), "sporgono denuncia nei confronti del Sindaco pro-tempore del Comune di Villa Castelli ( Francesco Nigro cugino di chi sapete voi ) per il delitto d'abuso d'ufficio continuato, nonchè per tutti quegli altri reati che si riterrà di ravvedere nei fatti esposti ed ad esito delle relative indagini" ( Senzacolonne del 29/03/2008 sempre pagina 15). Anche qui da quanto si apprende dalla stampa la vicenda dell'Ing. Pasquale Suma diviene spunto per denuncia ( badate bene ) a Presidente della Repubblica ( Giorgio Napolitano ), Al Ministro dell'Interno ( Giuliano Amato ), Al Dipartimento della Funzione pubblica ( che non so dov'è e chi sia ), Al Prefetto di Brindisi, Al Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi ed alla Corte dei Conti di Bari. ( anche in questo caso vedrò di inserire il nutrito articolo tra i commenti)
Questo è tutto. Ritengo la faccenda di una gravità assoluta. Mi spiego meglio: 1) L'ing. Suma è giustificato nella sua azione in quanto funzionario della macchina amministrativa se reputa di aver subito un sopruso deve potersi difendere; 2) i consiglieri d'opposizione che si sono resi attori di questo bruttissimo film politico, potevano, anzi dovevano, limitarsi a denunciare tutto ciò alla gente di Villa Castelli ( la gente che conosce bene tutti gli attori principali e secondari della vita politica villacastellana e che è a conoscenza di come vanno queste cose ). Si è sorpassato un limite e mi preme sottolineare che condivido la passione politica insieme a tutti i consiglieri ( anche se in schieramenti contrapposti ), ma ciò che si è testè prodotto mi obbliga a riflettere attentamente sul dove andremo a parare che non preannuncia niente di buono.
Se i miei amici sul comune, anche questa volta glisseranno o faranno finta di niente ...... allora vorrà dire una sola cosa.... ccà ssò strunz...