Villa Castelli: Associazione Euclidea


forum di discussione culturale, sociale, politica ed altro....

IL PROGRAMMA.....

Villa Castelli Libera e Solidale

Programma Amministrativo elezioni comunali 2009



Premessa

Il progetto amministrativo che Vi proponiamo rappresenta, da un lato, la sintesi delle istanze e richieste che ci sono pervenute e, dall’altro, la naturale prosecuzione del “progetto” amministrativo che ci siamo dati all’indomani della formazione della Maggioranza uscente che si ripropone alla guida di Villa Castelli.
La situazione debitoria che abbiamo ereditato - situazione che ci ha portato ad un passo dallo stato di insolvenza e dissesto economico - non lasciava molte speranze di risanamento.
A metà del 2006, si pose il dilemma se abbandonare il nostro paese a se stesso, lasciando che un Commissario Prefettizio adempisse, verosimilmente, alle sole pratiche burocratiche che gli competevano, vale a dire il mero ricorso alle procedure dettate dal Testo Unico degli enti Locali in tema di dissesto finanziario (con tutto ciò che questo comporta, ivi compresa la pressoché totale paralisi di ogni attività economica, vedasi il caso Taranto), o come invece abbiamo fatto, tentare, tutti insieme, di risollevare le sorti di Villa Castelli.
Ci trovammo, quindi, nostro malgrado, ma nella consapevolezza di essere nel giusto, a dover aumentare le nostre entrate tributarie, le uniche che possono essere gestite direttamente anche a causa dell’elevato canone imposto dalla passata amministrazione a favore della GEAT, società dalla quale siamo riusciti a svincolarci e che ora è in stato di liquidazione. Ovviamente la scelta, dolorosa per tutti, non ammetteva alternative.
Le norme prevedono che gli Enti Locali possano contare, oltre che sui trasferimenti statali, che diminuiscono, inesorabilmente, ogni anno, su poche altre entrate che, per il Comune di Villa Castelli, rappresentano ben poca cosa.
Dopo anni di sacrifici, l’obiettivo primario è quello di ridurre progressivamente le tasse, in considerazione anche del miglioramento del servizio di raccolta rifiuti, collegato ad una moderna, necessaria ed efficiente raccolta differenziata, avviata dalla nuova ditta, che porterà ad una sensibile riduzione della TARSU.
La scelta di portare l’energia eolica a Villa Castelli punta decisamente anche alla ricerca di fonti alternative di entrata per le Casse comunali.
L’idea di contribuire a sviluppare “energia pulita” e quindi di contribuire ad uno sviluppo compatibile, non solo del nostro territorio, ma dello stesso Sud, si coniuga perfettamente con la necessità di ottenere entrate supplementari.
Anche la Centrale Idroelettrica recentemente inaugurata, darà un contributo in tal senso, oltre a rappresentare un punto di riferimento turistico.
La pressoché totale assenza di fondi comunali a disposizione dell’attuale Amministrazione, e il continuo ricorso all’indebitamento per opere in gran parte inutili da parte delle passate gestioni amministrative, hanno poi impedito una azione amministrativa efficace rendendo poco visibile l’operato costante e concreto della Giunta uscente i cui frutti saranno raccolti nel prossimo quinquennio.
Governo democratico e partecipato di Villa Castelli

Il principio di legalità dovrà continuare ad essere la colonna portante, la strada maestra e il principio guida dell’attività amministrativa della nostra lista civica il cui nome non a caso è “VILLA CASTELLI LIBERA E SOLIDALE”.
Gli obiettivi mirati saranno quelli della crescita sociale, dello sviluppo economico, della rinascita della Politica, della centralità della partecipazione, dell’ulteriore crescita culturale del nostro paese, ben inserito in circuiti a valenza internazionale realizzati senza incidere sul disastrato bilancio comunale.
La risorsa del territorio dovrà essere sfruttata al meglio, nel rispetto dello stesso, mai violentandolo come invece è stato fatto da passate amministrazioni.
Anche le “risorse umane” del territorio saranno ulteriormente valorizzate e coinvolte in progetto di crescita della nostra comunità cittadina.Tutti saranno chiamati a partecipare alla gestione delle risorse, convinti, come siamo, che gli amministratori passano, ma che le opere utili rimangono.
La città è dei cittadini ed ad essa va riconsegnata.
Le decisioni che riguarderanno interventi importanti sul o del territorio saranno prospettate preventivamente ai cittadini che sono i soli che possono decidere sul futuro della loro città.
In questo senso, la gestione di tutte le attività economiche dell’Ente, laddove utili e convenienti, dovranno essere affidate ai cittadini attraverso conduzioni pubbliche dei servizi.
Ai cittadini dovranno essere affidati forme di controllo della gestione amministrativa, istituendo il difensore civico.
Tale figura è necessaria. Infatti fornirà servizi altrimenti non possibili come, ad esempio, quello di evidenziare agli Uffici le lagnanze dei cittadini e gli eventuali disservizi della gestione, raggiungendo il duplice scopo di evitare inutili contenziosi e di rendere più trasparente l’opera degli amministratori.
L’associazionismo continuerà ad essere non solo aiutato, bensì incoraggiato ed incrementato.
I partiti, i sindacati, i patronati e ogni forma di associazione democratica presente sul territorio, avranno un ruolo, al tempo stesso centrale e di traino dell’azione amministrativa, facendosi carico e portavoce delle esigenze di tutti, delle aspettative dei singoli, delle speranze di ognuno, delle critiche degli scontenti.
La Parrocchia e le sue Associazioni, così come è stato in questi ultimi anni, saranno considerate una risorsa per tutta la città e, nel reciproco rispetto dei ruoli, parteciperanno a pieno titolo alla formazione delle volontà ed alla ricerca degli obiettivi da perseguire. Siamo consapevoli del ruolo da esse svolto in questi anni a difesa dei più deboli e degli afflitti. Emblematico in tal senso è l’esperienza estremamente positiva e da sostenere della Tenda San Damiano, della Caritas Parrocchiale e Diocesana e del GREST, solo per citarne alcune.
Il nostro impegno non dimentica e non dimenticherà anche l’associazionismo laico, quale, ad esempio, l’AVIS, egregiamente presieduta dal nostro Dott. Pantaleone Caliandro, la Pro Loco, che grazie alla generosità di emeriti concittadini (da Mario Nannavecchia a Pietro Ligorio al geom. Nicola Cavallo) e sotto la dirigenza dell’architetto Giuseppe Caliandro, emerito studioso delle tradizioni popolari, rappresenta un vero e proprio”forziere” della nostra antica e recente memoria.
Ed a proposito di associazionismo laico, avremo in futuro, come abbiamo avuto in questi ultimi anni, una particolare attenzione e sostegno per quelle associazioni che rappresentano non solo le nostre tradizioni, bensì il nostro riscatto di uomini del Sud. Ricordiamo, a solo titolo di esempio, la Banda Musicale Cittadina dedicata al nostro compaesano Giovanni Neglia e fortemente voluta e creata dal Sig. Giuseppe Urso al quale va tutta la nostra gratitudine, l’associazione teatrale “Amici del Teatro” del nostro concittadino Tonino Lonoce che, con la sola forza della volontà e con una passione encomiabile, ci offre momenti di svago e di divertimento oltre alla bravura, all’ingegno ed a una ecletticità davvero considerevole dei suoi componenti.
Senza dimenticare le varie associazioni sportive, da quelle storiche ed oramai consolidate pietre portanti del nostro sport, a quelle più recenti, che avranno pieno sostegno e considerazione, anche perché alcune delle quali hanno formato campioni e personaggi di caratura internazionale, come, ad esempio, il nostro concittadino Leonardo Fumarola.
Altro esempio significativo è rappresentato dalla Associazione “Settimana dei Briganti - l’altra storia” creata e voluta dal Dott. Rocco Biondi, che ha portato alla ribalta il nome di Villa Castelli all’intero territorio nazionale, divulgando la storia recente del nostro Sud e ricevendo numerosi elogi e positive testimonianze, non solo dalle Associazioni del settore, bensì da diverse amministrazioni civiche.
Così pure, continueremo a collaborare con un’altra realtà importante del nostro paese, la Corale Maria Immacolata che sotto la guida del Prof. Pino Ciracì, ha saputo rappresentare i colori e i suoni della Nostra Terra, anche a livello internazionale.
Occorre al tempo stesso far tesoro delle molte risorse umane in esse presenti e richiedere idee, suggerimenti e consigli per realizzare una Villa Castelli veramente libera, solidale, democratica e al passo con i tempi.
Questa amministrazione ha, per la prima volta a Villa Castelli, messo a disposizione, gratuitamente ed indistintamente a chi ne ha fatto richiesta, tutti i locali pubblici disponibili, al solo unico scopo di aiutare, per quanto è possibile, chi si prodiga per gli altri anteponendo la propria famiglia, i propri affetti e la propria esistenza al solo scopo di “servire” gli altri.

Obiettivi programmatici
Il risanamento economico e finanziario continuerà ad essere il nostro obiettivo primario, accompagnato da una azione politica ed amministrativa estremamente incisiva tesa ad una crescita complessiva.
Lo sviluppo del paese è lo strumento indispensabile per un effettivo cambiamento anche del modo di operare, improntato alla massima trasparenza e coinvolgimento nelle scelte più importanti, a differenza di un passato recente dal quale ci vogliamo radicalmente allontanare.
L’ottimizzazione delle risorse umane, intellettuali, artigianali ed imprenditoriali, la corretta applicazione dello Statuto Comunale, l’adeguamento dello stesso alle mutate situazioni storico-giuridiche, il necessario adeguamento del Piano Regolatore e l’adesione ai principi di compensazione costituiranno i primi impegni.
Lo strumento urbanistico sarà infatti finalmente ridisegnato adeguato al PUG e reso più funzionale alle effettive esigenze urbanistiche nonché a quelle abitative dei nostri concittadini.
Un primo lavoro di adeguamento cartografico è stato già avviato ponendo in parte rimedio alle storture di un Piano Regolatore realizzato senza una cartografia aggiornata e veritiera del territorio che ha causato innumerevoli problemi di ordine edificatorio, rallentando lo sviluppo urbanistico del paese, aumentando a dismisura il costo dei lotti edificabili, di fatto impedendo a tante famiglie di poter realizzare il sogno di costruirsi una abitazione.
Il patrimonio del Comune e gli immobili dello stesso saranno valorizzati, gestiti ed usati al meglio.
Tra i progetti presentati all’Area Vasta Brindisina, vi è quello di rendere la Sede Municipale un vero e proprio contenitore culturale, in grado di essere, al contempo, vetrina del Paese ed accogliere con tecnologie all’avanguardia, spettacoli di elevato contenuto intellettuale.
Elementi essenziali della nostra attività amministrativa saranno:
Una particolare attenzione alla Scuola, alle sue strutture, al personale docente e non, ma e soprattutto, agli Studenti e ai ragazzi della fascia dell’obbligo scolastico, puntando ad interventi mirati per accrescere sensibilmente l’offerta formativa.
In questi anni, la nostra attenzione è stata è continuerà ad essere indirizzata, soprattutto sulla sicurezza e sul confort dei plessi scolastici, ammodernando gli stessi, continuando ad effettuare lavori di adeguamento tesi al miglioramento strutturale e funzionale delle strutture esistenti.
Infatti e ad esempio, sono stati già appaltati lavori per complessivi 195 mila euro, con fondi regionali e cofinanziamento comunale, per il rifacimento completo degli infissi esterni che saranno realizzati seconde le vigenti norme antirumore e protettive, di parte di quegli interni e di altri necessari lavori degli edifici di Scuola Primaria e dell’Infanzia del plesso di Via Matteotti.
Si è provveduto, altresì, a richiedere i necessari finanziamenti per l’adeguamento dell’Edificio di Scuola Media di Via Friuli.
Sarà realizzata l’Università delle Tre Età e di concerto con le Istituzioni Scolastiche sarà dato seguito al già avviato progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cui elezione sarà tenuta all’inizio del nuovo anno scolastico 2009-2010.
Sarà istituita una Consulta della Scuola e della cultura, coinvolgendo i nostri docenti che tanto attaccamento hanno sempre dimostrato, anche nel recentissimo passato, alle nostre Istituzioni Scolastiche.
A tale proposito, Questa amministrazione è fiera della nostra Scuola Primaria e dell’Infanzia, divenuta, anche grazie al Prof. Minimo Ligorio, che per anni l’ha retta con competenza e professionalità, nonché grazie a tutto il Corpo Docente e del personale ATA, Ambasciatrice UNICEF nel mondo, prestigioso titolo che non può che onorarci.
Anche la Scuola Media, i propri dirigenti ed i propri insegnanti, sono per noi motivo di orgoglio. I ragazzi di Villa Castelli che frequentano le scuole superiori, sono generalmente riconosciuti per preparazione ed impegno.
I tanti nostri laureati, ai quali recentemente abbiamo riconosciuto un piccolo segno di attestazione, rappresentano un vanto per l’intera collettività.
Tra i progetti proposti nell’Area Vasta, l’amministrazione uscente è fiera di averne previsto uno mirato a valorizzare il nostro Territorio, di concerto con L’Università degli Studi di Bari e teso alla salvaguardia e allo studio della fauna e della flora presenti nella Nostra Gravina.
Tra i nostri progetti vi è anche quello, più volte sollecitato da parte di tanti giovani del nostro paese, nonché dall’Unione degli Studenti, di istituire una sede o, al limite, una succursale, dell’Istituto Superiore di Agraria la cui sede naturale sarà l’attuale CEA, progetto del quale le passate amministrazioni si sono disinteressate o che, peggio, hanno barattato in favore dei comuni viciniori.
Potenziamento e sviluppo delle risorse in favore della sanità con forme di intervento pubblico in favore delle categorie più deboli.
Questo vuol dire destinare risorse in favore dei più poveri, dei diversamente abili e delle loro famiglie.
In questi ultimi anni abbiamo migliorato, grazie anche al decisivo apporto dei Piani di Zona, l’esistenza di tanti nostri concittadini che, al contrario di quello che succedeva nel passato, hanno chiesto ed ottenuto aiuti tangibili e concreti, senza svendere la loro dignità.
Il PAL, strumento regionale di attuazione della nuova Sanità Pubblica, ha previsto, anche grazie alla nostra costante presenza negli organismi regionali decisionali, un finanziamento di 300 mila euro per la costruzione o per la ristrutturazione (laddove dovessimo scegliere tale soluzione) di una Casa della Salute, che garantirà un intervento sanitario “H24” cioè per tutto il giorno e per tutta la notte. Questo progetto avrà una grande rilevanza, non solo di prevenzione, bensì di monitoraggio delle patologie più frequenti garantendo, al contempo, un intervento medico immediato (tante volte necessario per salvare vite umane) ed un alleggerimento delle Strutture Ospedaliere.
Inoltre per la Casa della Salute sono previsti contributi per l’acquisto di strumentazione di diagnostica, eliminando così le attese dei nostri concittadini presso gli Ospedali Pubblici.
Tutto ciò in quanto siamo ben coscienti che la prevenzione sia una delle strade per prevenire patologie o, per diagnosticarle in tempo utile.
Bisogna pure ricordare che l’Amministrazione uscente così come quella che si ripresenta nella Lista Villa Castelli Libera e Solidale, ha mantenuto, a costo zero per le casse comunali, il servizio infermieristico, usufruendo della gratuita collaborazione di figure professionali di infermieri in pensione che hanno in maniera spontanea e da oltre tre anni, garantito un servizio di alta professionalità. A loro va il nostro e il Vostro riconoscimento. Grazie a Vito Errinquez, Maria Forleo e Angela Cavallo.
A tale proposito, Questa amministrazione ha già ottenuto un veicolo per il trasporto dei disabili a titolo gratuito dai Piani di Zona grazie alla intraprendenza dei nostri Assessori e Funzionari che in tal senso si sono spesi.
Per l’accesso alla mensa, abbiamo previsto ulteriori detrazioni che manterremo.
Gestione delle risorse umane e riorganizzazione degli Uffici Comunali.
In questi ultimi anni abbiamo avviato una riorganizzazione degli Uffici, ridando ai dipendenti comunali la necessaria dignità e il ruolo previsto dalle vigenti norme e nel contempo facendo sì che gli stessi operino sempre al servizio dei cittadini.
In tal senso abbiamo completamente ristrutturato tutta la organizzazione degli Uffici comunali, riuscendo, nel contempo, a ridurre il numero del personale previsto a dismisura dalla passata amministrazione (al solo scopo clientelare) e ad avviare una necessaria ottimizzazione dell’intera struttura municipale con l’obiettivo di offrire ai cittadini servizi adeguati alle reali esigenze della comunità cittadina.
Istituiremo la figura dell’Assistente Sociale, fondamentale per una collettività come la nostra.
Particolare attenzione sarà riservata alla riorganizzazione del Comando della Polizia Municipale. Gli ingenti compiti assegnati alla Polizia Locale richiedono un deciso intervento atto a qualificare professionalmente il Personale già in servizio.
In questa ottica, particolare impegno sarà profuso alla trasformazione da Ufficio di Vigili Municipali a Comando della Polizia Locale. Una forza di Polizia professionalmente pronta a confrontarsi e a collaborare con le altre istituzioni presenti sul territorio a garanzia della sicurezza pubblica. Si studierà in particolare la possibilità di creare un consorzio con le altre Polizie Locali dei paesi limitrofi, d’intesa con le amministrazioni interessate, al fine di ripetere le positive esperienze di alcune realtà viciniore.
Abbiamo previsto alcuni concorsi pubblici che, solo per evitare speculazioni di bassa lega già evidenti, abbiamo deciso di non effettuare nella eminenza della scadenza elettorale, ma che esplicheremo subito dopo la Nostra riconferma.
Vorremmo a questo punto invitarvi a riflettere su di un dato, a nostro modo di vedere, importantissimo.
Nel passato, i concorsi pubblici venivano, di proposito, espletati a pochi giorni dalle votazioni e per chiari ed evidenti ragioni, per così dire, non proprio legittime.
Questa Amministrazione invece, ha voluto, ancora una volta, dare un segnale di trasparenza e di lealtà ai suoi concittadini, evitando ogni inutile polemica e decidendo di procedere ai concorsi, dopo le elezioni.

Informatizzazione dei servizi e del territorio
Obiettivo primario è quello di completare l’informatizzazione di tutti gli uffici comunali, aggiornando costantemente il sito web comunale e arricchendolo di numerose e qualificanti rubriche, onde coinvolgere e tenere informati i cittadini che potranno in tempo reale non solo visionare ogni atto amministrativo (delibere, determine, ecc.) ma anche da casa comodamente richiedere e avere copia telematica di certificati e documenti personali.
Inoltre, si intende completare il progetto già avviato di cablare l’intero abitato, fornendo in tal modo gratuitamente internet a tutti e ponendo il nostro Comune all’avanguardia nel settore informatico.
In questi gironi sarà attivato questo servizio ed in via sperimentale, in luoghi pubblici quali, Piazza Ostillio e la zona circostante la Gravina.
I cittadini e in particolare i giovani e gli studenti potranno utilizzare con maggiore assiduità le postazioni di internet point ubicate presso la sede municipale e il centro polivalente di educazione ambientale e culturale di Via Mazzini.
Valorizzazione della Famiglia e attenzione ai soggetti deboli
Si continuerà con maggiore incisività ad intraprendere ogni utile iniziativa per la valorizzazione sociale del ruolo importante della famiglia, ponendo attenzione soprattutto ai soggetti più deboli: bambini, disabili e anziani, con iniziative mirate: vedasi la realizzazione di parchi giochi e il potenziamento di aree a verde, valorizzazione del Centro Polivalente degli Anziani di Piazza Maggi, ove saranno realizzate numerose iniziative ricreative e sociali, dedicate, non solo agli anziani, ma anche alle “anziane”.
Non vogliamo che il Centro degli anziani sia solo un bar dove giocare solamente a carte. Vogliamo che sia un luogo dove i nostri padri ed i nostri nonni siano veramente felici e si sentano parte integrante della società e diventi un punto di riferimento per tutti. Non solo la Terza età. In tal senso istituiremo dei corsi (dal cucito, al ricamo, alla cucina) dove gli anziani, trasferiranno le loro conoscenze alle nuove generazioni.
Faremo iniziative mirate per i giovani, completando il Palazzetto dello Sport per la realizzazione del quale è stato richiesto alla Regione Puglia un ulteriore necessario finanziamento di Euro 450 mila, e continuando ad offrire loro contenitori socio-culturali, forme di coinvolgimento e di aggregazione.
Già in questi anni, l’Amministrazione è stata vicino a quella generazione di giovani che hanno dimostrato così tante potenzialità. Noi siamo convinti che il riscatto morale di questo paese, passi anche attraverso la capacità creativa di tanti giovani che hanno voglia di costruire il loro futuro qui a Villa Castelli.
L’esperienza del Collettivo di Via Puccini è emblematica in tal senso.
Potenziare e predisporre nuovi servizi alla persona, con particolare attenzione agli anziani e disabili.

Anche il centro sociale per le donne violate o maltrattate, centro che sarà un nostro fiore all’occhiello e che è stato interamente finanziato con fondi dei Piani di Zona, è la testimonianza più tangibile della nostra volontà a fare e progettare in favore dei più deboli.
Anche l’Asilo Nido di Via Puccini è stato un traguardo raggiunto. Grazie a contributi regionali per complessivi 180 mila euro, abbiamo dato vita ad una struttura dimentica, ed avviato un servizio che tanta importanza riveste per le nostre donne che, per lo più braccianti, hanno la necessità di lasciare in mani sicure e professionali i loro bambini. Il tutto a prezzi estremamente bassi.
Nuovi bandi e nuovi finanziamenti sono stati già disposti.
Investire sul lavoro per i giovani
Il lavoro è una priorità dell’attività amministrativa.
Il Comune non deve soltanto accendere mutui per costruire opere pubbliche (vedi Palazzetto e Piscina), ma deve informare e sensibilizzare attraverso il costituendo ufficio INFORMAGIOVANI per facilitare la realizzazione di progetti e iniziative da parte di giovani, utilizzando le risorse comunitarie appositamente destinate con il fine di interventi economici e sociali tesi sia all’occupazione che allo sviluppo del nostro territorio. Particolare impegno sarà profuso per ottenere le risorse disponibili per creare occasioni di lavoro per i giovani a Villa Castelli (stimolo e incentivi alla creazione di iniziative di lavoro autonomo, dipendente, cooperative).
Un obiettivo preciso è quello di legare i lavori pubblici con l’occupazione locale (i miliardi spesi in opere pubbliche, pagati soprattutto con l’imposizione di nuove tasse comunali, non devono uscire dall’economia di Villa Castelli).
A questo proposito, la zona PIP sarà finalmente definita e resa funzionale. Grazie ad un progetto per complessivi tre milioni e mezzo di euro presentato all’Area Vasta Brindisina e che sicuramente sarà finanziato, sarà fornita degli strumenti urbanistici primari e secondari, passaggio fondamentale per poter cedere ai tanti richiedenti, i lotti ad un prezzo di estrema convenienza per tutti.
In questa ottica Questa Amministrazione riserverà alcuni lotti a quanti, soprattutto tra i giovani, intendono iniziare nuove attività economiche e commerciali, per assicurarsi un futuro adeguato alle esigenze proprie e delle loro famiglie.
Saranno valutate positivamente richieste di lotti presentate in forma cooperativistica al solo scopo di favorire, non solo l’associazionismo, bensì lo sviluppo di nuove opportunità di crescita.
Lavori pubblici, Urbanistica e Territorio
In questi ultimi anni, abbiamo già completato o comunque iniziato il completamento di alcune opere che giacevano da anni nel dimenticatoio più completo. Parliamo dell’Asilo Nido di Via Montessori, che, grazie ad un pubblico finanziamento e senza incidere ulteriormente sulle martoriate casse comunali, sarà a breve terminato e potrà finalmente essere utilizzato per i nostri figli.
Anche il Palazzetto dello Sport è in cima ai nostri pensieri. Questa amministrazione ha gettato le basi affinché si possa finalmente terminare questa opera che assuma il carattere della indispensabilità per il nostro paese e diventi anche un contenitore sportivo e culturale.
Non abbiamo dimenticato la Piscina Comunale. Ogni opera iniziata e non terminata, per noi che abbiamo il dovere di perseguire finalità pubbliche, deve avere la massima considerazione. Le opere pubbliche non si svendono solo perché iniziate da altri
Certo, quel progetto rappresenta un vero e proprio fallimento, di progettualità, di lungimiranza politica, di capacità di intendere l’opera come sviluppo, insomma, un fallimento totale!
Noi siamo però convinti che ai soldi dei cittadini, anche se spesi in maniera così maldestra da altri, venga data la giusta rilevanza.
Abbiamo già deliberato un progetto aperto a tutti coloro che hanno idee e, soprattutto, quella capacità economica che, al momento, al nostro Comune manca, per terminare l’opera, per convertirla in qualcos’altro o comunque, per terminarla. Finire la Piscina Comunale o quello che dovrà essere, significa liberarci da un incubo durato un decennio….
Nel rispetto delle normative vigenti occorrerà snellire le procedure in materia di concessioni edilizie e di dichiarazioni di inizio attività attraverso un esame delle pratiche più trasparente e celere diretto da un lato a venire incontro alle istanze dei cittadini e dall’altro a salvaguardare gli interessi pubblici in materia.
Già molto si è fatto recentemente in tal senso, grazie anche al cambio di Dirigente dell’Ufficio Tecnico.
Innumerevoli sono i progetti già presentati da questa Amministrazione all’Area Vasta Brindisina, volano di sviluppo economico ed unico traino per non perdere gli ultimi finanziamenti europei concessi alle nostre Regioni meridionali.
I progetti, ben 19 per complessivi 16 milioni di euro circa, (che hanno già ottenuto il parere favorevole dei competenti uffici europei) cambieranno radicalmente il volto della nostra cittadina. Per la prima volta, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza stravolgere l’impianto architettonico già esistente, saranno migliorate, viabilità, servizi primari e secondari, il tutto con finanziamenti pubblici e senza pesare sulle casse dei cittadini come è stato fatto e come si è abusato, nel recente passato.
Saranno realizzate e valorizzate nuove piazze, come quella, bellissima intitolata al Duca di Monteiasi e ne saranno fatte altre, come quella che unirà la parte laterale della Chiesa Madre al Centro Don Giovanni Mauro (ex Casa del Fanciullo).
Tra il Centro intitolato a Don Giovanni e la Chiesa Madre, vi è, infatti, un passaggio, quotidiano ed importante, di bambini e ragazzi che frequentano il Catechismo. La Piazza che realizzeremo sarà un’isola pedonale nella quale potranno sostare, tranquillamente, i ragazzi e gli adulti. Sarà completata con panchine ed abbellita da piante ornamentali.
Anche Piazza Ostillio, sarà abbellita e sistemata, così come sarà sistemata la Via Taranto che diverrà un vero e proprio “balcone” sul sottostante, incantevole, belvedere.
Il Calvario, entrata del Paese, d’accordo con la Parrocchia, sarà abbellito e sistemato.
Abbiamo già programmato un piccolo parco giochi antistante la Via Kalivia, proprio di fronte la statua di San Pio. Sappiamo che non è il massimo che si possa dare ai nostri bambini, ma permetteteci di ricordarvi che, senza soldi, non si può far molto….
Anche i lavori in Piazza Giubileo sono stati, finalmente appaltati. La piazza sarà un ulteriore luogo ove trascorrere momenti lieti e sereni.
Daremo seguito ai progetti già avviati di miglioramento della viabilità e di adeguamento alle norme europee in materia di inquinamento luminoso, attraverso lo svecchiamento e il completamento di tutta la rete elettrica cittadina.
Progetti mirati sono stati già previsti per la completa sistemazione delle strade interne.
Abbiamo pure appaltato importanti lavori di adeguamento della così detta “fogna bianca”, lavori che risolveranno, in maniera definitiva, gli annosi problemi di allagamento del nostro paese che si verificano puntualmente al minimo accenno di piogge di una certa consistenza.
Anche per la “fogna nera” si è progettato il completamento della rete urbana.
La contrada di “San Barbato” sarà completamente e finalmente, fornita della toponomastica stradale. Alcuni importanti interventi sono stati già progettati; una parte della segnaletica è stata già prevista ed impiantata. Altre iniziative sono in programma, come la bitumazione e la illuminazione delle arterie principali. Noi abbiamo le idee chiare. Altri, che pare hanno a cuore le sorti di questa contrada, non sappiamo. Sappiamo solo che si sono ricordati della contrada e dei suoi abitanti solo ora (dopo aver governato per 9 anni).
Noi saremo meno bravi a fare promesse (forse perché parliamo chiaro), ma non abbiamo mai offeso l’intelligenza delle persone promettendo (sapendo di mentire), acqua, fogna, farmacie, teatri ecc, ecc.
Una cosa è certa, punteremo per quel che è possibile a valorizzare le periferie e le contrade e in particolar modo San Barbato, una zona che diventerà un nostro biglietto da visita.
Un discorso a parte merita la bretella di collegamento tra le vie per Francavilla e per Grottaglie e quella per Martina Franca, meglio conosciuta come circonvallazione.
Tutti sappiamo come sia divenuta indispensabile per la nostra viabilità così come tutti conoscono le vicissitudini che hanno contraddistinto la sua storia e la sua genesi. Un progetto incompleto e di fatto inesistente, un ponte che non serviva a niente se non a soddisfare il narcisismo smisurato di pochi oltre a sperperare risorse che non torneranno.
Ad oggi, secondo una valutazione fatta fare a tecnici di alto valore professionale, tale ponte sarà, con molta probabilità, distrutto per permettere la realizzazione di altre strutture più semplici ma sicuramente più funzionali e meno costose.
Intanto abbiamo già dato l’incarico al Tecnico Comunale, di procedere con la realizzazione di quelle opere che, senza considerare il ponte, si possono fare con le poche risorse rimaste: le strade di collegamento, a valle (Via per Grottaglie) ed a monte (Via per Martina) ed un piccolo svincolo sulla Via per Grottaglie al quale nessuno aveva pensato, occupati com’erano a progettare ponti senza cemento armato e non a pensare a rotatorie e interventi indispensabili per salvare vite umane e rendere percorribile l’intero tratto della circonvallazione.
Si pensi che il progetto della circonvallazione, inaugurata a ridosso delle scorse elezioni comunali e che doveva essere terminato entro il 2005, che non aveva tenuto conto di alcune abitazioni presenti sulla Via Moro e che si sarebbero trovate, improvvisamente sopraelevate di oltre 10 metri rispetto alla (presunta) sede stradale, era privo dei necessari raccordi e interventi su Via Martina e Via Grottaglie.
Noi la termineremo come si deve, con tutti gli accorgimenti necessari. Una circonvallazione finalmente funzionale alla viabilità del nostro paese.
Il centro storico e la sua vita, ci sta a cuore. Abbiamo già adottato provvedimenti che consentono, a chiunque lo desideri, di aprire attività commerciali, anche di tipo eno-gastronomiche, all’interno dello stesso. Il nostro obbiettivo è quello di trasformarlo e farlo diventare un posto sicuro, bello, confortevole, pieno di attività economiche e di artigianato locale.
Anche la gravina comunale sarà un luogo di divertimento, di svago, di ritrovo e continuerà ad accogliere spettacoli per giovani e adulti.
Politiche Giovanili
Il punto focale della nostra lista si concentra nell’aprire il processo decisionale delle Istituzioni Villacastellane alla partecipazione dei cittadini, e quindi anche dei giovani, coinvolgendoli nelle decisioni che li riguardano.
Ascoltare i giovani, offrire una cassa di risonanza alle iniziative locali, incoraggiare le strutture pubbliche o private a meglio cooperare, avviare azioni concrete al fine di inserire la dimensione giovani nel quadro cittadino; questa è la strategia da noi proposta per creare le condizioni di una piena partecipazione delle giovani generazioni alla vita di una Villa Castelli che ci proponiamo di rifondare, proprio grazie alla forza vitale ed alla creatività delle nuove e nuovissime generazioni.
Investire nei giovani per arricchire la nostra società di oggi e ancor più quella di domani.
Garantire ai ragazzi l’accesso alla formazione e all’informazione. Potenziare i servizi bibliotecari trasformando la biblioteca in mediateca. Predisporre programmi di alfabetizzazione informatica di base e avanzata, su architetture di rete e sistemi operativi in collaborazione con imprese dei settori dedicati ai ragazzi. E’ stata già collegata la biblioteca con linee internet ad alta velocità, a libero uso ed accesso.
Continueremo su tale strada nella quale crediamo e che costituisce il nostro percorso naturale.
Abbiamo già detto del nostro progetto, che porteremmo avanti con caparbietà, di cablare l’intero territorio di Villa Castelli attraverso l’offerta gratuita della connettività a larga banda (ADSL).
Istituiremo un servizio, con un ufficio organizzato e dedicato, INFORMAGIOVANI con i seguenti contenuti informativi in materia di: scuole secondarie, formazione professionale, università, lavoro ed imprenditoria, volontariato, vacanze e turismo, cultura e tempo libero, quotidiani locali e nazionali, riviste culturali (teatro, arte, cinema, fotografia, musica, attualità, volontariato, turismo), Gazzetta Ufficiale (leggi e concorsi), Guida Monaci (elenco delle aziende nazionali), pubblicazioni di ricerca di personale, manuali sul lavoro (stesura del curriculum, come affrontare un colloquio di lavoro).
Cultura, Sport e Tempo libero
Il paese ha in cantiere opere pubbliche importanti per lo sviluppo dell’attività sportiva. Villa Castelli Libera e Solidale si propone di terminare e rendere funzionanti il Palazzetto dello Sport e la Piscina Comunale al fine di accrescere le opportunità in campo sportivo, avendo presentato i relativi progetti, di utilizzare i Piani di Zona, attraverso la gestione delle risorse attribuibili ai servizi sociali, al doppio scopo, di terminare i lavori della piscina e di coinvolgere i diversamente abili nei confronti dei quali saremo particolarmente attenti.
Anche per lo sport e per il tempo libero, bisogna favorire la partecipazione attiva, nella gestione dei servizi, delle associazioni presenti sul territorio cui delegare l’iniziativa.
A tale scopo, si darà finalmente l’avvio alla Assemblea delle Associazioni no-profit presenti sul territorio, che non avrà un mero compito di rappresentanza, bensì sarà direttamente coinvolta nella gestione delle risorse e nella organizzazione degli eventi che si programmeranno e nell’utilizzo delle strutture.
Il Centro Polifunzionale, costruito a ridosso della Gravina, sarà anche un laboratorio di idee, un centro permanente, aperto a tutti, in cui organizzare eventi culturali ( di tipo musicale, teatrale e artistico in generale), attrezzato con tutti i principali supporti multimediali.
La Gravina deve essere valorizzata quale luogo di incontro, accessibile a tutti attraverso l’arredo pubblico (panchine, punti di ristoro, percorsi) che la rendano viva.
Un altro obiettivo è l’eliminazione dell’isolamento del paese dalle grandi città che offrono opportunità maggiori anche per cultura, sport e tempo libero.
Per questo, saremo attenti agli eventi culturali e sportivi e favoriremo, attraverso bus navetta, il collegamento con i paesi limitrofi in occasione di importanti manifestazioni.
Turismo
Nel quadro di una rinascita del turismo nel Salento, Villa Castelli Libera e Solidale si propone di pubblicizzare il nostro territorio in ambito nazionale ed europeo, per favorirne lo sviluppo turistico.
A tal proposito, il sito di Pezza Petrosa, costituirà, unitamente al museo comunale, un forte richiamo turistico, non solo per le scolaresche di tutta la regione, ma anche per quelle che, attraverso un sistema a “rete” si collegheranno con il nostro sito archeologico.
Una particolare attenzione, verrà riservata al cosi detto “turismo culturale”, attraverso il sostegno ad eventi, tipo “La Settimana dei Briganti-l’altra storia” e la valorizzazione delle tante professionalità, esperienze, competenze e bravura di tutta una serie di figure presenti all’interno dell’associazionismo locale, sino a qualche anno fa, totalmente dimenticate dall’Ente.
A Villa Castelli bisogna potenziare e creare strutture ricettive (masserie, Bed & Breakfast, trulli e lamie in pietra da affittare).
Lo sviluppo dell’artigianato locale costituirà un punto di riferimento importante per l’Amministrazione che, attraverso mirati eventi, quali ad esempio, la previsione di una sorta di marchio di qualità, porterà i nostri artigiani nelle vetrine nazionali più prestigiose.
Particolare attenzione, sarà riservata ai nostri olivicoltori, tanto importanti per la nostra economia. Insieme a loro daremo vita ad iniziative culturali e turistiche, tutte tese e rivolte alla promozione dei prodotti locali.
Pertanto, la politica dei gemellaggi dovrà essere rafforzata utilizzando gli appositi canali di finanziamento comunitario, ma finalizzata al ritorno turistico per Villa Castelli, principalmente sul piano economico.
Conclusioni
Il nostro programma politico-amministrativo non è un libro dei sogni ma vuol essere una sintesi di quello che abbiamo in mente di realizzare. Certo non è esaustivo di tutti gli interventi che faremo in favore della collettività, dei nostri concittadini e del nostro territorio, ma rappresenta un punto di partenza e non di arrivo.
Per questo chiediamo il Vostro voto.
Avete nelle mani un’arma potentissima, quella che Vi consentirà di svegliarvi, la mattina dell’8 giugno prossimo e di ritrovarvi nel futuro.
Per Voi, per Noi, ma soprattutto per i Nostri figli.
Noi vogliamo andare avanti, a testa alta e senza nessun compromesso col passato, convinti, come siamo, che
INDIETRO NON SI TORNA!
********************
Villa Castelli, elezioni amministrative 2009


lunedì, 11 mag 2009 Ore. 19.53

Messaggi collegati


Sondaggio
Tra i "Bugiardi" con la B maius. ed i "bugiardi" con la b min. a chi voterai la prossima volta???

Ai Bugiardi
Ai bugiardi
a nessuno di tutt'eddue...

Archivio Posts
Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Calendario
novembre 2024
lmmgvsd
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003