Ieri sera ho finito un lavoretto con Painter nel quale ho provato a creare un disegno senza bozza o schizzo di base. Come pennelli ho usato quelli ad olio per imbastire una base di disegno. Ed è questo di seguito:
I capelli sono stati colorati con la tinta “violetto di marte” e poi ripassati con una tinta di “rosso veneziano”.
E qui viene il bello. Perché per dare un effetto meno artificiale ai capelli sono ricorsa ai pastelli…quindi ho passato dei pastelli su dei colori ad olio Sempre con “violetto di marte”, sfumato al 3% ho bordato i capelli e colorato le parti che dovevano essere più scure, ad esempio le curve del codino.
Poi con il bianchetto rastremato, sfumato al 2% ho creato i riflessi:
Sono ricorsa invece ai pennelli “effetti speciali” usando il “pennello peloso” per creare il fermacapelli e il vestito con un effetto pelliccia artificiale.
Il risultato finale è stato il seguente:
Ma non è finita qui. Per rendere i capelli più omogenei e per dare una lieve opacità ho usato i pastelli Conte (e anche qui il virtuale supera la realtà: olio, pastelli, bianchetti e conte tutto assieme ) con tinta “carnicino” sfumato al 30% e li ho ripassati tutti.
Aggiunto il trucco e un paio di linee per delimitare naso e collo.
Come tocco finale mi sono fatta aiutare dal “diffusore direzionale” per creare un background originale ed in tinta col disegno.
Eccolo finito: