Windows 2003 MUI Language Pack
Ebbene sì, dopo anni in cui ero riuscito a evitare di installare/provare il MUI Language Pack di Windows, ieri non ho avuto nessuna possibilità per sottarmi e ho dovuto procedere con l'installazione per trasformare la lingua di Windows 2003 da Inglese a Italiano.
Il MUI Language Pack (per esteso Multilingual User Interface Pack) è un add-on (chiamiamolo così) per cambiare la lingua di default della UI di Windows, ossia per cambiare tutte le voci di menù, descrizioni, tooltips, ecc.
Io l'ho installato da un DVD MSDN ma non ho ancora indagato dove si può recuperare se un singolo privato lo vuole avere (tanti sul newsgroup hanno questa esigenza). Con Longhorn / Windows Vista il problema non ci sarà più. Pare saranno messi in commercio i cd con l'integrazione della lingua aggiuntiva richiesta. E' naturalmente possibile, per chi è abbonato MSDN, scaricarlo anche via Web nell'area riservata.
Questi sono i 4 CD e le varie lingue contenute:
Disco 1 German, Japanese, Korean, Simplified Chinese, Traditional Chinese
Disco 2 Dutch, French, Italian, Spanish, Swedish, Portuguese-Brazil
Disco 3 Czech, Hungarian, Polish, Portuguese-Portugal, Russian, Turkish
Disco 4 Arabic, Danish, Finnish, Greek, Hebrew, Norwegian
Il processo di trasformazione è abbastanza rapido (pochi minuti) e richiede un riavvio per aggiornare le risorse localizzate dei servizi. L'unico requisito è che la trasformazione può solo avvenire da una copia installata di Windows in Inglese (ENG) ad un'altra lingua. Non è possibile per esempio trasformare da francese a tedesco o da italiano a spagnolo.

sabato, 03 set 2005 Ore. 18.32