L'amico Teo mi segnala l'uscita dell'RTM di AJAX 1.0. Da tempo ero/eravamo/erano tutti in attesa di questo rilascio in modo da cominciare a migrare qualche applicazione web facendo uso di questo ritrovato tecnologico con una certa sicurezza visto le breaking changes importanti delle CTP passate.
Qualcuno sostiene che fra pochi mesi sarà una vita di "solo AJAX". Io lo dubito fortemente, e penso che lo utilizzerò con parsimonia, dove effettivamente necessario e dove può fornirmi effettivamente un valore aggiunto tangibile e una maggiore interattività all'applicazione.
Sicuramente per molti si apre un nuovo mondo, considerato che lo Stack AJAX è composto da molti blocchi un po' diversi tra loro, si va dal Control Toolkit che possono usare tutti senza troppa difficoltà alla Client Library. Questo set di tecnologie porta con sè anche dei problemi non banali, una meno facile attività di debugging quando ci saranno dei problemi, un'osmosi fra codice client e codice server sempre più accentuata, e problemi come difficile se non impossibile indicizzazione di pagine e contenuti ajax-based da parte dei motori di ricerca. Per questo inizialmente penso che sarà utile più per intranet che per siti web pubblici (se non per piccole cose).
I riferimenti per i download li trovate qui: AJAX Download