Microsoft non è certo un'azienda a cui piace arrivare seconda, in genere preferiscono essere i primi. Con fatica già ci sta provando da tempo con i motori di ricerca, in altri settori come sulle console con XBOX si è ritagliata una fetta rilevante della torta contrastando il dominio di Sony Playstation. Un altro settore in cui era seconda era il mercato dei Web Server dove a lungo ha regnato sovrano Apache. Dominio che si sta man mano sgretolando infatti dalle mensili statistiche di NetCraft si nota che IIS continua a guadagnare market share su Apache.
Il dominio di Apache si è consolidato nel tempo un po' perchè Microsoft ha ritardato molto nel cavalcare l'onda di Internet, un po' perchè i primi IIS erano abbastanza scadenti e un po' bacati, un po' perchè per avere IIS bisogna avere una licenza di Windows Server mentre Linux, si sa, spesso è gratis e naturalmente perchè Apache è un ottimo prodotto.
Dalla creazione di IIS 6.0 invece si è avuto un cambio di rotta e Microsoft ha cominciato a crescere inesorabilmente tanto che si è passati da un divario fra Apache e IIS di circa il 40% fino al 10% della statistica dello scorso mese. Ormai la battaglia si gioca non sui singoli web server ma su server farm gigantesche che possono decidere di passare da un Web Server all'altro, cosa che poi si tramuta in perdite di quote di un web server a favore dell'altro (un +2% e un -2% di due concorrenti diretti corrisponde a un +4%, un po' come i voti della politica).
Non ci resta che attendere l'aggancio Del resto IIS 7.0 è molto migliore rispetto al 6 ed ora con la diffusione di Vista e il lancio imminente di Windows Server 2008 attendo ulteriori risultati positivi.