Italiani, siamo poveri o ricchi ?
Seguo spesso il panorama politico italiano così come ciò che pensa e dice spesso in televisione la gente comune riguardo lo scenario economico. I soldi sono pochi, non riesco più ad arrivare alla fine del mese, l'euro ci ha creato troppe difficoltà, l'inflazione è salita anche se l'ISTAT dice il contrario, e così via.
A me sinceramente sembra di non vedere tutta sta crisi, o meglio, un po' di crisi c'è, ma perchè ? L'ultima fotografia dell'ISTAT scattata recentemente lo conferma, mostrando infatti una popolazione che si lamenta del caro-euro ma contemporaneamente a livello tecnologico è molto avanzata.
Vedo sempre più spesso persone che aprono mutui e fidi per comprare l'ultimo ritrovato tecnologico, dalla televisione al plasma (che costa migliaia di euro) all'ultimo telefonino UMTS, all'ultimo portatile o PDA, ma non solo anche all'ultima automobile, e che dire poi di Internet ? Chi non ha l'ADSL a casa ormai è "out". La più economica ADSL costa circa 20 euro al mese, non poco se si calcola che è circa il 2% di uno stipendio di un operaio. Però per non sbagliare, e non essere un po' meno del vicino la dobbiamo avere tutti. Non parliamo poi del traffico generato da cellulari, il telefono di casa è sicuro non si usa più, però il cellulare costa circa il doppio se non di più considerato che le chiamate fisso-fisso si sono appiattite tanto da avere ormai tariffe Flat.
Morale, le famiglie italiane, hanno la TV al plasma, Internet, i cellulari, l'e-mail, la TV via satellite e così via e un bel mutuo pluriennale per pagare i prodotti di cui sopra.
E poi dicono che la verdura costa cara e che siamo poveri ! Dovrei dire qualche parolaccia, mi limito a un No comment.
domenica, 06 nov 2005 Ore. 19.01