David De Giacomi's Blog


.NET Rocks!
Meteo
Sondaggio
Quali di questi plugin hai installato ?

Flash Player
Silverlight 1.0/2.0
Entrambi

Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

I motivi della crisi di Internet Explorer

Ho parlato ieri del declino di Internet Explorer. Ma perchè il browser di casa Microsoft perde terreno così facilmente ? Ho cercato di riassumere qui di seguito alcune mie valutazioni.

1) Integrazione troppo stretta Browser-Sistema Operativo - Applicazione non stand-alone
Paradossalmente se questo è stato inizialmente uno dei motivi della rapida ascesa di Internet Explorer ora sta diventando una spada di damocle. Perchè le versioni di Internet Explorer spesso restano legate al sistema operativo su cui sono state sviluppate e a qualche sistema operativo (per mantenere la compatibilità). Per esempio Internet Explorer 7.0 gira solo da Windows XP in poi. Il suo diretto concorrente Firefox 2.X gira su Windows 98, ME, NT, 2000, XP, 2003 e Vista. Il risultato è che così le versioni restano non allineate e dipendono dal parco installato dei vari OS. E' abbastanza improbabile che una persona con 2000 o 98 possa cambiare il PC o l'OS solo per cambiare versione di Browser. Sviluppare un browser (vedi Firefox) come un'applicazione stand-alone (e non legata a doppio filo con l'OS) invece consente di avere una build aggiornata e trasversale su una vasta gamma di sistemi operativi.

Questo dal punto di vista del consumatore finale, ma dal punto di vista del Web Developer è ancora peggio perchè è negata la possibilità di installare versioni side-by-side di Internet Explorer e Microsoft consiglia di installare una Virtual Machine per far girare per esempio Internet Explorer 6.0 (Bella roba!) Io invece posso utilizzare facilmente sullo stesso PC sia Firefox 2.x che 3.x

 2) Update automatico del Browser - Windows Update
Ok c'è Windows Update, che però ti aggiorna IE da una versione all'altra (da 6 a 7) o ti installa un Service Pack e non da una build all'altra come fa Firefox. Sarà diventato anche noioso, per via dei numerosi update, ma tutto sommato è comodo che Firefox automaticamente si aggiorni anche quotidianamente. Questo consente di avere un parco installazioni allineato e molto aggiornato (dalle statistiche sulle versioni del Browser si nota subito). Questo è naturalmente legato al problema di cui sopra. Se avete un Windows 98 siete comunque bloccati nel passaggio di Browser (IE).

3) Strumenti di sviluppo avanzati
Per anni Microsoft non ha fatto niente in questo senso solo recentemente è uscita con la sua Developer Toolbar. Chi fa il Developer conoscerà però le varie barre per Developers che si integrano con Firefox o tools come Firebug. C'è una bella differenza eh ? E' stato promesso che con Internet Explorer 8.0 ci saranno evoluzioni da questo punto di vista. Speriamo.

4) Meccanismo di plug-in / ActiveX , Virus, Sicurezza in genere ecc.
Lo sanno un po' tutti che il sistema dei plugin ActiveX di Internet Explorer è stato un po' una disgrazia sia per la complessità che per i danni (malware, virus, ecc.) Con Internet Explorer 7.0 è stata messa qualche pezza per ridurre il rischio ma molto manca ancora all'efficace sistema di plugin ed aggiornamento degli stessi di Firefox o Opera. Con pochi click è infatti possibile scaricare uno tra i numerosi plugin e il Browser automaticamente controlla periodicamente se ci sono versioni aggiornate aggiornando anche quelli man mano. Dalla parte opposta (IE) con pochi click puoi installarti a bordo un bel trojan. E' chiaro ci vuole anche un po' di educazione per navigare in Internet come qualsiasi altra cosa,a ma forse a questo punto è anche troppo. Anche a me è capitato a volte, sfinito, di consigliare l'installazione di Firefox al posto di IE.

5) Problemi storici di Internet Explorer
Per finire ci sono i problemi che conosciamo tutti, pochi standard W3C vengono rispettati (per lo meno con IE 6.0) meglio con IE 7.0 niente a chè vedere però con la qualità di rendering e la velocità di gli altri Browser Firefox, Safari e Opera, però anche qui con IE 8.0 ci sarà un ulteriore decisivo passo avanti.

Se qualcuno ha altro da aggiungere, aggiunga

Categoria: Tecnologie
giovedì, 31 lug 2008 Ore. 10.01
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Mappa
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003