Il giorno 3 inizia con la general Keynote di
Bob Buglia,
Senior Vice President della divisione
Windows Server che annuncia subito due nuove features incluse in
Windows 2003 Server R2. La versione
R2 sarà costruita partendo dalle basi della 2003 attuale. Due fra le novità più importanti sono il
WS-Management cioè la possibilità di amministrare i server e gli apparati hardware in remoto e la seconda, che interessa più gli sviluppatori è la nuova Microsoft
Management Console versione 3.0 utilizzata anche da
IIS 7.0. Una user experience migliore sia per clienti sia per sviluppatori. Questi ultimi potranno, da quanto si dice, costruire con facilità MMC (cosa sempre difficile in passato) utilizzando un linguaggio managed.
Nell'anno
2006 inoltre saranno rilasciate le seguenti nuove tecnologie:
-Computer Cluster Solution
-Monad
-WinFX Relativamente a
Computer Cluster Solution sarà rilasciata una versione apposita di Windows 2003 orientata al calcolo intensivo, per università e grandi organizzazioni per rimpiazzare il dominio in questo campo di Linux.
La
beta 1 è già disponibile a questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/hpc/default.mspxAbbiamo visto una sensazionale demo su come utilizzare la tecnologia
Computer Cluster Solution per inviare job intensivi per esempio da Excel a un Cluster di Server. Il tutto con poche righe di codice .NET per sfruttra la potenza del cluster. Se uno dei server va down il Job Scheduler se ne accorge e sposta i Job allocati su un server su un altro.
MonadE' la nuova shell di Windows, basata interamente sul .NET Framework. Molti comandi nel tempo saranno integrati dentro Monad per renderlo sempre più flessibile e adattabile alle esigenze dei clienti e degli utenti.
Su
WinFX ormai è già stato detto molto non aggiungo altro.
Qualche altra novità, si andrà verso una direzione di
Single Sign On aziendale sfruttando l'
Active Service Directory di Windows. Ci saranno a supporto classi apposite nel Framework per sfruttare questa potenzialità e consentire uno sviluppo semplice di applicazioni che richiedano autenticazioni e rilascio di token ad Active Service.
Fra le altre novità di Longhorn Server ci sarà il
File System transazionale. In una demo è stato mostrato come cancellare tutti i file di una directory con un del *.* e poi eseguire un
commit o un
rollback delle modifiche. Eccezionale ! Nuovo lavoro per i DBA ? :)
Ci sarà anche un nuovo
Event Log (effettivamente l'attuale non è un granchè) ma non se n'è parlato molto.