Non è un segreto, da tempo ho ormai abbandonato MSN/Live Messenger per la messaggeria istantanea in favore di un prodotto Open Source e secondo me migliore per diversi motivi, tra cui un minor consumo di risorse (memoria RAM e CPU), un veloce avvio, la possibilità di connettersi a networks differenti contemporaneamente non solo MSN, ma anche Yahoo!, ICQ, AIM, IRC, Google, ecc. la gestione della history delle conversazioni molto avanzata infatti è possibile trovare rapidamente ciò che si cerca, la disponibilità di numerosi plugin, ed inoltre è cross platform. Sto parlando di Pidgin (ex Gaim).
La penultima versione 2.4.3 purtroppo soffriva di alcune mancanze importanti come i messaggi offline, la possibilità di rimanere invisibile e poter scrivere, la visualizzazione del messaggio personale, e altro, che lo rendeva non totalmente sostituibile a MSN. Ieri però è stata rilasciata la tanto attesa versione 2.50 che integra tutte le funzionalità introdotte negli ultimi mesi a livello di protocollo da Microsoft e risolve i problemi di cui sopra.
A Pidgin manca ancora la gestione audio/video e la webcam ma questo non è un problema visto che per queste funzionalità utilizzo direttamente Skype. A chi usa ancora Live Messenger consiglio di provare questa nuova release di Pidgin. Chissà che magari resti favorevolmente colpito da questo buon software.