Alice 20 Mega e la velocità finita
Gli utenti Internet fremono per le nuove offerte di Telecom Italia in particolare ci si riferisce alla linea ADSL Alice a 20 Megabit. Ma quello che non capisco è il perchè di tutta questa ansia. Se la mettiamo sul piano tecnico cosa se ne fa uno di 20 Megabit ? Considerato che nessun server da' in uscita una tale banda per singolo utente (neanche i grossi networks) non si andrà mai realmente a questa velocità. Si potranno raggiungere forse con una ventina di download simultanei a 20 server che dedichino all'utente almeno 1 Megabit, cosa anche questa abbastanza impossibile ed assurda.
A mio avviso un paio di megabit sono più che sufficienti ormai per fare tutto. Considerato che fino all'altro ieri si andava al massimo con un'ISDN a 64 kbit, una linea da 2 Megabit è circa 30 volte più veloce una a 20, circa 300.
Mi sembra più una gara fra gli utenti "a chi ce l'ha più lungo" o in termini tecnici "a chi ha la tal cosa più potente". Un analogo discorso si può fare con le CPU (la più veloce) la RAM il disco (il più capiente), ecc.
La prima cosa triste di tutta sta storia è che la velocità in upload è sempre quella 256 kbit. E' proprio questa velocità che potrebbe far percepire all'utente un maggior vantaggio, nello scambiarsi files, nell'inviare la posta nel giocare online, ma invece è sempre bloccata lì.
La seconda cosa triste è che Telecom Italia continua a pompare la banda perchè spera che i suoi utenti acquistino musica, film e quant'altro da Rosso Alice.
La terza è che a parità di servizi i costi in Italia sono molto più alti che all'estero... e anzi in molti casi paghiamo servizi che poi non vengono garantiti nel tempo. E sarà ancora più facile che la cosa accada con le linee di cui all'oggetto. Quindi occhio !
mercoledì, 10 mag 2006 Ore. 17.35