Da pochi giorni si è conclusa la conferenza dotnetConf 2015 in cui sono stati tracciati gli ultimi sviluppi e novità per il mondo .NET, soprattutto dell’ambito dello sviluppo web.
Si è tenuta in soli 2 giorni, il 18 e 19 marzo, presso gli studi di Channel9 (quindi non in locali tipo convention/conferenza).
Poco dopo, come quasi sempre accade, Channel9 pubblica i video delle sessioni.
Sono circa una ventina, della durata media di 45-55 minuti.
L’argomento principe di questa prossima versione di ASP.NET, la 5.0, è la sua apertura al mondo open source.
Tramite infatti una porzione della libreria .NET (la Core) si possono creare applicazioni e solution anche per piattaforme iOS e Linux.
Questa è senza dubbio la novità maggiore (ed è molto apprezzabile), ma ci sono anche diversi miglioramenti sia nei linguaggi managed (C#, VB.NET e F#), sia nell’ambiente di sviluppo (il prossimo Visual Studio 2015, che ora è nella versione CTP 6).
Sono tutti video scaricabili (nelle varie definizioni qualitative), per un totale di circa 16 ore, di pura formazione, spesso resa ancora più godibile dalla presenza di Scott Hanselman.
Io, per ora, ne ho visti una manciata. Piano piano nei prossimi giorni vedrò gli altri, magari escludendo argomenti un po’ meno interessanti per me, come la nuova versione del sito di Halo o WPF (che, a quanto pare, non è morto, come alcuni pensano).